C Silver Vittoria e sorpasso: Stamura passa a P.S.Giorgio


Quello che si sperava si è realizzato. La Globo Stamura espugna il PalaSavelli e stacca di due punti sia gli avversari del P.S.Giorgio Basket che quelli della prossima giornata, l’ultima della fase orologio, la Pall.Recanati. Questo significa che i biancoverdi di coach Marsigliani arriveranno all’ultimo giro di lancette, prima dei playout, con in mano il proprio destino. Vincendo contro i leopardiani Giachi e soci si garantirebbero il 14°posto finale e il primo turno della post season che vale la salvezza con il fattore campo a favore. Ma anche in caso di sconfitta all’ultima giornata, la Globo potrebbe essere ugualmente davanti a tutti grazie al miglior quoziente canestri nei confronti delle due avversarie. Dipenderà ovviamente dallo scarto che uscirà dall’ultimo confronto ma le probabilità che i dorici abbraccino il 14°posto finale sono comunque piuttosto alte.

Al PalaSavelli una buona prova della Globo Stamura che ha saputo reagire bene a un positivo approccio alla partita dei padroni di casa. I sangiorgesi, favoriti subito da un buon feeling con il tiro dalla distanza, vanno avanti 11-6 e poi allungano fino al 18-6. Marsigliani mischia le carte e le rotazioni portano beneficio. Contro parziale stamurino e cancellata la brutta piega che stava prendendo la gara. 18-14, e primo quarto chiuso con il PSG avanti 21-16.
Nel secondo quarto le cose cambiano definitivamente. La Globo chiude a doppia mandata la sua difesa subendo appena tre punti nell’intero periodo. Dall’altra parte l’attacco produce quel tanto che basta per portare già un buon margine di vantaggio. Globo al pareggio a quota 22 dopo 5’, poi il sorpasso fino alla tripla di Giachi che manda le squadre nello spogliatoio sul 24-33 per gli ospiti dorici.
Nella ripresa i locali provano a scuotersi ma la Stamura regge bene. 31-39 al 25’ e poi 32-41 dopo l’antisportivo dell’ex Chiorri che manda in lunetta “Lollo” Curzi per il suo 2/2. La Globo però non insiste e alla fine del terzo quarto il P.S.Giorgio Basket rimane in scia sul 39-46.
Il colpo del k.o della Stamura però non tarda ad arrivare. Inizio di ultima frazione e Ancona colpisce duro da tre punti con Centanni e Bellesi. Parziale di 8-0 e Stamura in decollo fino al 39-54. Ci pensa poi Bini (ancora il miglior realizzatore della serata biancoverde) a gestire il vantaggio acquisito. A 5’ dalla fine la Globo vola sul 41-63 ed è la fine dei giochi. Sul tabellone del PalaSavelli manca qualche pallino ma la vittoria della Globo Stamura è netta e cristallina. 51-63 e tutti a casa pensando all’ultima partita prima dei playout.

P.to S.Giorgio Basket-Stamura Ancona 51-63