C Silver Stamura ok con Recanati: e ora i playout


Vince la Globo e chiude in bellezza la sua ottima Fase a Orologio fatta di 5 vittorie in 10 partite che l’ha portata al 14°posto finale con il vantaggio di giocare il primo turno dei playout due volte su una serie al meglio delle tre partite. Per conoscere il nome dell’avversario che sarà sulla strada dei biancoverdi bisognerà attendere le gare della domenica. Se il P.S.Giorgio Basket dovesse vincere a Osimo sarebbe la squadra di Rocchetti a sfidare Giachi e soci, al contrario un arrivo a pari punti tra i sangiorgesi e proprio Recanati obbligherebbe a fare il calcolo del quoziente canestri con i leoardiani che hanno visto il loro coefficiente calare dopo il -21 rimediato al PalaPrometeo Estra “L.Rossini”.

L’epilogo dell’orologio è stata una partita strana e sicuramente non bella dal punto di vista generale. Tanti errori da ambo le parti con Recanati apparsa leggermente migliore rispetto ai padroni di casa nel primo tempo, ma poi si è sgretolata nella ripresa specialmente in un quarto periodo dove la Stamura ha imposto la sua legge, dettato i suoi ritmi e allungato in maniera decisa.

Recanati comanda le operazioni nel primo quarto. Complice una difesa stamurina non certo delle più attente. Si segna pochissimo sbagliando anche canestri facili. 6-9 dopo 5’ per gli ospiti che chiudono la prima frazione sopra 15-17.

I gialloblu di Gnecchi allungano a inizio di secondo quarto con un buon Severini e Francesconi che si fa sentire sotto i vetri. 19-25 al 15’, la Stamura riesce però a limitare i danni e all’intervallo il gap è solo di 4 punti (23-27),

Nello spogliatoio Marsigliani riorganizza le idee dei suoi ragazzi non apparsi nella forma migliore. Il rientro in campo è già aria diversa in casa biancoverde. Novelli+Bellesi+Giachi+ Centanni dalla lunetta. La somma porta al sorpasso dorico con un 9-0 che lascia sulle gambe i recanatesi dopo 3’. Gnecchi chiama time out e Recanati torna per un attimo a galla (34 pari) ma poi negli ultimi 5’ di terzo quarto c‘è solo Stamura. Altro parziale, stavolta di 13-2, per i locali che chiudono il periodo avanti in doppia cifra (47-36),

Recanati sparisce nell’ultimo quarto. Pezzotti e Larizza segnano un illusorio 4-0 nei primi minuti (47-41) ma poi i leopardiani staccano la spina. Complice anche una Globo che trova la sua verve e segna con maggior fluidità cercando anche il contropiede e andando in velocità, Bini si conferma bomber di razza, Bellesi lo supporta così come tutta la squadra che si scrolla di dosso un brutto primo tempo e fa vedere il suo marchio di fabbrica. Il 70-49 finale lancia i biancoverdi verso i playout da favoriti ma bisognerà assolutamente evitare passaggi a vuoto per arrivare nel minor tempo possibile alla salvezza.

Stamura Ancona-Pallacanestro Recanati 70-49

151723274736

15178102492313

1o arbitro: Abbassi Omar di Ascoli Piceno (AP)
2o arbitro: Forconi Mattia di Tolentino (MC)