Promo F. O capitano! Mio capitano!

AUTORE: Magicgroup
O capitano! Mio capitano!

Settima giornata del girone di classificazione gold della seconda fase.
Di fronte due squadre che fino a questo punto della stagione hanno fatto molto bene su tutti i campi. Lainate, decisamente più costante nei risultati, si trova avanti (meritatamente) in classifica e vuole chiudere il girone con una vittoria. Vobarno, ancora arrabbiata per la prova sottotono fatta solo 48h prima contro Fernese, è decisa nel perseguire e cancellare la brutta prestazione.

La partita, complice il caldo e la partita precedente ancora nelle gambe, inizia a ritmi non troppo alti. Al contrario, le percentuali realizzative sono altissime ed il punteggio continua a salire vertiginosamente senza però prendere un padrone. Un bel botta e risposta che fa gioire il pubblico per il bello spettacolo offerto. Il primo quarto si chiude sul 24 a 21 per le padrone di casa anche se certamente le difese non hanno fatto il proprio dovere in entrambi i lati del campo. Nel secondo quarto, entrambi i coach registrano la difesa ed ovviamente anche il punteggio ne risente. Comunque piacevole, la partita scorre senza tutti quei canestri visti nel primo tempo. Anche in questo caso Lainate chiude avanti di un punticino (10-9) e porta il proprio vantaggio a 4 lunghezze prima della pausa lunga.

Nella pausa lunga Vobarno prova a inventarsi una soluzione difensiva che sembra trovare corrispondenza nell’applicazione… l’attacco delle padrone di casa si inceppa e Vobarno recupera punto su punto il distacco rientrando perfettamente in partita e segnando il canestro del pareggio proprio allo scadere con Bonacini. 40 pari a 10 minuti dal termine e gara bellissima.
Vobarno, guidata dal proprio capitano Lucia Gasparini, trova fiducia e con il vento in poppa continua a trovare la via del canestro con continuità. Bonacini e Cadenelli la supportano bene e quando anche la sorella Marta finalmente smette di litigare con il canestro, Vobarno vola sul +10 a 4 minuti dal termine. La gara ora è saldamente nelle mani delle bresciane che però sanno di non potersi rilassare. Frantini, dall’alto della sua esperienza, è un pericolo costante in queste situazioni: infatti proprio durante un contropiede, viene lasciata colpevolmente libera… erroraccio subito punito con una bomba. Nell’azione successiva, ancora lei, strappa dalle mani di Cadenelli un pallone e si invola verso il canestro avversario per dimezzare lo svantaggio. Cadenelli si fa subito perdonare e dopo una buona azione di squadra, trova il fallo avversario che la manda in lunetta. Il 2 su 2 dalla linea della carità rispedisce a -7 le padroni di casa. Durante una rimessa dal fondo per le Milanesi, Vobarno lascia colpevolmente El Aassali sola nell’angolo che con una freddezza glaciale infila una bomba che porta la propria squadra a -4.

Finale incandescente: Gasparini Marta prima, Cadenelli poi dalla lunetta, replicano agli ultimi tentativi di Lainate di rientrare… il risultato resta invariato e Vobarno chiude con la palla in mano sul +4 che significa vittoria e iniezione di fiducia dopo la brutta prova di domenica giocata tra le mura amiche.

Complimenti a Lainate che gioca un ottimo basket. Vobarno però stasera ha qualche motivazione in più che le permette di spingere il cuore oltre l’ostacolo e trovare diverse soluzioni che portano il giusto equilibrio in attacco permettendo loro di alternare soluzioni dalla media e lunga distanza.

Sabato il recupero contro Valmadrera chiuderà questa fase, dando finalmente il quadro finale della griglia Playoff che inizieranno subito il weekend successivo.

#FollowTheV

Basket Lainate-Pol. Vobarno 56-60

242134304040

24211096101620