C Silver Bellissima vittoria con rimonta del Gorla contro Virtus Olona


Partenza molto equilibrata per le due squadre: Cantù spinge con Meroni, Redaelli e Tarallo, mentre gli ospiti rimangono attaccati grazie a Palladini, Pinzi e Bianchi (9-9 al 5’). Gardini firma il sorpasso esterno, Ndubuisi da sotto ribalta immediatamente la situazione, ma Bianchi è pronto in contropiede; Tarallo e Bianchi si rispondono da sotto per il 14-15 al 7’, Meroni sgancia la bomba del +2, ma Canavesi appoggia a canestro e rimette tutto in parità. Tarallo vince la sfida ai rimbalzi, Gardini si fa tutto il campo senza trovare ostacoli, quindi Cerutti raccoglie una palla facile e la porta a canestro. Ci pensa Tosetti dalla distanza a impattare per il Gorla, e a chiudere la prima frazione sul 22 pari.

Il secondo periodo si apre con il giro in lunetta di Tarallo e il canestro da sotto di Cova; Cattaneo ruba palla e corre da solo in contropiede, Tarallo appoggia a canestro un tiro errato, Canavesi ai liberi riavvicina i suoi e Poloni in arresto e tiro riporta il punteggio sul 28-28 al 14’. Gardini sfrutta la linea della carità e poi l’arco per riportare davanti i suoi, quindi segna ancora due punti da sotto per il 28-35 al 16’. Gardini ha la mano calda e realizza un’altra tripla, Borsani e Bianchi si rispondono dalla distanza, Trombetta non sbaglia in arresto e tiro; Ndubuisi segna tre punti importanti, Canavesi non butta via l’occasione da 2+1, quindi Bianchi si alza dall’arco per il 37-52 al 20’.

Si riparte con il canestro di Meroni e la tripla di Cerutti; Redaelli consegna a canestro un tentativo di tiro sbagliato, Canavesi non sbaglia in arresto e tiro, poi Maduka e Brembilla in contropiede segnano i punti del -11 interno (46-57 al 25’). Brembilla accorcia ulteriormente le distanze per i suoi, Tarallo è preciso al ferro, Cerutti dall’arco prova a interrompere la striscia positiva dei padroni di casa, ma Borsani ripaga con la stessa moneta e al 28’ il Gorla è a solo 5 lunghezze di distanza. Cerutti capitalizza il contropiede, Brembilla e Tarallo fanno 2/2 dalla lunetta, poi la palla rubata sulla sirena di Borsani regala il 61-62 ai canturini al 30’.

I due punti di Ndubuisi e il libero di Tosetti ribaltano la situazione all’inizio dell’ultimo periodo, quindi Ndubuisi da sotto porta i ragazzi di Coach Costacurta sul +4 (66-62). Palladini realizza dall’area, ma la penetrazione di Meroni ricaccia indietro gli ospiti quando mancano 4’ di gioco. La bomba di Gardini rimescola le carte, e l’arresto e tiro di Bianchi rimette olona davanti. Ci pensa Tarallo a far tornare Cantù sul +1, poi l’appoggio al ferro di Brembilla regala un po’ di fiato ai padroni di casa. Tarallo mette solo uno dei due liberi a disposizione, Gardini dalla lunetta accorcia a -2, poi un’ultima azione rocambolesca sembra portare la Virtus al pareggio, ma gli ospiti perdono palla; l’ultima azione è del Gorla, con Borsani che mette il tiro libero della sicurezza e chiude la gara con la vittoria dei biancorossi per 74-71.

Ufficio Stampa Progetto Giovani Cantù

Team Abc Cantù-Virtus Olona 74-71

222237526162

222215302410139

1o arbitro: Luppino Vincenzo di Cucciago (CO)
2o arbitro: Rossi Claudio di Villasanta (MB)