C Silver Si conclude in gloria la regular season di C Silver per un OB4 Crema Assicurazioni spumeggiante


I ragazzi di coach Bergamaschi espugnano il campo della capolista San Pio per 60-70 e si proiettano matematicamente nei primi 4 posti della graduatoria. Su quale gradino della classifica, si potrà capire solo stasera dopo le gare del sabato. L’ennesima ottima prova di Bonacina e soci concede così la possibilità di giocare gara 2 tra le mura amiche, in un primo turno che non prevede la “bella” ma solo il computo della sommatoria dei punti tra l’andata e il ritorno, turno che si esaurirà entro l’8 giugno.
Solo qualche numero per sottolineare lo spessore della stagione ombrianese. Miglior record casalingo del girone in solitaria (13 V-2 P) e 7 vittorie nelle ultime 8 giornate a chiudere un 2022 da 14 successi e sole 4 sconfitte; un ruolino di marcia da “grande”. Ecco la cronaca.
Primo quarto: i padroni di casa, privi di Asan (squalificato) e Lopez, partono con le marce alte (13-4) grazie a Mauceri e Natali. L’ingresso di Donati dà però linfa all’attacco ospite, con l’esterno che esordisce con 4 punti e un sublime assist per Fall, che in area fa da stopper a tutto quello che passa con 3 stoppate killer (15-14).
Secondo quarto: Crema Assicurazioni inizia ad imporre il proprio ritmo, operando un immediato sorpasso con Ravanelli dalla lunga e suggellandolo a fine periodo con la tripla di Tasso e l’acrobazia di Ghislandi (32-35) nonostante la mancanza di Turco in fase realizzativa.
Terzo quarto: ecco la chiave della vittoria. I primi 5 minuti della ripresa portano in dote un netto + 13 per OB4, con Dedè e Pietro Lecchi in evidenza; Malagutti mostra classe di categoria superiore e accorcia ma ancora Donati e Ravanelli deliziano il palato dei propri tifosi on the road (46-57).
Ultimo quarto: coach Gabrielli decide di dare spazio ai propri giovani anche in chiave playoff e Ombriano ne approfitta. Una tripla del Donati mantovano rimette in carreggiata San Pio ma i rapidi canestri di Bonacina e Tasso (3/6 dalla lunga) mettono la parola fine alla serata, suggellando la 19esima vittoria stagionale per la banda di Bergamaschi.
Ora testa alla post season; probabilmente i playoff più “leggeri” della nostra storia. La favola di Cenerentola continua…

Uff. Stampa Ombriano Basket 2004

San Pio X Mantova-OB4 Ombriano Basket 60-70

151432354657

1514172114221413