C Silver Almac Viadana-OB4 Crema Assicurazioni 61-66


Un vera e propria impresa quella di OB4 Crema Assicurazioni, che risorge da meno 16 per mettere a segno il quinto colpo esterno stagionale e portarsi nel gruppetto delle quarte in classifica. Ancora una volta decisiva la panchina lunga di coach Bergamaschi e l’orgoglio del gruppo, davvero ammirevole come sempre nelle difficoltà. Ora la cronaca.
Primo quarto: Defant e Cacciavillani spingono subito avanti Viadana 7-0, con OB4 a collezionare errori a ripetizione, mettendo a segno solo 6 punti in 10 minuti, record negativo stagionale (17-6).
Secondo quarto: nel prosieguo il copione non cambia, con Tosi e Castoldi caldi dall’arco (34-18). OB4 risponde però per le rime con Bonacina e Basso Ricci, che rintuzzano a meno 10 prima dei tre liberi di Cacciavillani per il netto 37-24 interno di metà gara.
Terzo quarto: finalmente i rossoneri si sbloccano ma il margine non scende mai sotto le 8 lunghezze di scarto nonostante il migliorare delle percentuali grazie a Fall e Ravanelli, a cui risponde Margini dalla media (50-40).
Ultimo quarto: Viadana si spegne improvvisamente, credendo di avere la vittoria in tasca ma il carattere dei ragazzi in maglia nera è encomiabile. Il quintetto targato Crema Assicurazioni sigla un rapidissimo 0-10 e pareggia a quota 50 con un Donati scatenato, che taglia in due la difesa mantovana insieme all’incursore Airoldi. Il solo Cacciavillani tiene botta e porta i locali avanti in un paio di occasioni con giocate di grande classe. Ghislandi, Turco e Airoldi da lontano bruciano la retina dalla distanza, con lo stesso Turco a infilare il floater del 60-63 subito dopo l’appoggio di capitan Bonacina, stoico in area pitturata. Il resto lo fanno i rimbalzi offensivi di un tarantolato Airoldi, che dà allo stesso Bonacina la possibilità di chiudere dalla lunetta (61-66).
Un successo a tratti insperato ma forse, per questo, ancora piu’ elettrizzante. Avanti così ragazzi.

Uff. Stampa Ombriano Basket 2004

Viadana Basket-OB4 Ombriano Basket 61-66

17637245040

176201813161126

1o arbitro: Orlandi Lorenzo di Broni (PV)
2o arbitro: Bosini Massimiliano di Cremona (CR)