C Silver Un epilogo incredibile manda in orbita Crema Assicurazioni Ombriano


Un epilogo incredibile manda in orbita Crema Assicurazioni Ombriano e all’inferno un Viadana che ha condotto per quasi tutta la partita, venendo beffata proprio sulla sirena da una tripla clamorosa di Matteo Dedè. Il 62-61 finale scaturisce al termine di una prova altalenante per i ragazzi di Matteo Bergamaschi, che hanno il grande merito di non mollare mai anche in una serata in cui le percentuali non l’hanno sorretta come nell’ultimo periodo. Emblematico l’8/20 ai liberi che stava per compromettere la prestazione gagliarda dei rossoneri, al cospetto della squadra con più talento del girone. Da parte sua, il quintetto di Tellini non ha saputo chiudere il discorso nel momento del massimo sforzo, in cui Ombriano, a cavallo dell’ultima pausa, sembrava sfiduciata, per poi subire la veemente reazione di Bonacina e compagni dal 35’ in poi.
Il commento in pillole.
Crema Assicurazioni parte con un gran ritmo ma cade in errori banali e tiri liberi sprecati malamente; i mantovani non si fanno pregare e scappano 8-14 al 10’ in un periodo costellato di brutture di vario tipo, grazie alla verve di Margini. I padroni di casa iniziano a ingranare aumentando i giri deo motore; ne esce un secondo quarto da 22-15, con OB4 che rosicchia punto su punto a un Viadana impreciso, per merito dell’ingresso di Ghislandi e del grande impatto offensivo di Pietro Lecchi, che però incappa in un terzo fallo sanguinoso (30-29).
Dopo la pausa lunga la sceneggiatura non cambia; cambiano invece le percentuali dei gialloneri, che si involano sul 41-52, con il talento cristallino di Defant e Cacciavillani a farla da padrone. Cinque triple in coppia per i totem viadanesi, che sembrano mettere la parola fine alla gara mentre capitan Bonacina cerca di tenere a galla i suoi con 3 conclusioni da centroarea.
Nessun sussulto fino a metà ultimo quarto, con Ombriano a rincorrere e Viadana a controllare il vantaggio. Un minuto da categoria superiore di Ghislandi (7 punti consecutivi) dà però nuova linfa ai propri compagni e la partita si scalda con il 2+1 di Airoldi in contropiede. Crema Assicurazioni rientra di colpo in gioco e rimette in equilibrio il risultato. Viadana segna solo dalla lunetta e sembra irretita dalla grande difesa di squadra di OB4. Fall annulla Defant e spazza tutto quello che gira nei pressi del tabellone (12 rimbalzi e 3 stoppate alla fine), recuperando, in coabitazione con Airoldi, la palla del meno 1. Sul fallo sistematico, Cacciavillani sbaglia il secondo tiro libero con 8 secondi da giocare (59-61). Dedè si mangia il campo con 4 palleggi e sembra poter trovare una soluzione in percussione ma sceglie la cosa più difficile. Arresto e tiro dall’arco in step back. Parabola infinita e pallone che si insacca nella retina con 0.8 secondi da giocare.
Nell’incredulità degli ospiti e nel tripudio del pubblico ombrianese, risorsa importante nei minuti della rimonta, sta tutto il succo di questo magnifico sport, con Ombriano a festeggiare la quinta vittoria consecutiva al termine di una serata da brividi e l’aggancio al quarto posto proprio ai danni della compagine di Tellini.

Uff. Stampa Ombriano Basket 2004

OB4 Ombriano Basket-Viadana Basket 62-61

81430294152

81422151123219