C Silver Super-Ambrosetti, Marnate non passa a Daverio


Ripresa del campionato dopo la pausa per le festività e per l’emergenza sanitaria; l’Ambrosetti Rams ospita la squadra che fino ad ora ha dominato incontrastata il campionato: 13 vittorie su 13 partite per la Marnatese che sbarca a Daverio con l’obiettivo di chiudere imbattuta la prima fase a gironi. Per l’Ambrosetti la posta in palio è ugualmente importante; una vittoria infatti garantirebbe il terzo posto in classifica ( a pari merito con Luino ma con il vantaggio della differenza canestri negli scontri diretti).

Partenza a mille per i gialloblu, che con la solita difesa esasperata costringono gli avversari a forzare la conclusione, mentre la precisione in attacco porta nella cascina di Daverio un bottino di 29 punti nel primo quarto contro i 15 concessi ai biancoverdi.

Nella seconda frazione tutti si aspettano la reazione di Marnate, che in effetti spinge sull’acceleratore per recuperare il gap del primo quarto ma si trova di fronte una Ambrosetti ancora lucida e piena di energie. Sterzi sfrutta tutta la panchina a disposizione e con una girandola di cambi toglie punti di riferimento agli avversari.

A metà gara gli ospiti hanno recuperato un solo punto ( 45-32) ma hanno speso molte energie e soprattutto falli, particolare che si rivelerà decisivo per il risultato finale.

Con 13 punti di vantaggio si riparte per la seconda metà del match; ci si aspetta un calo da Marnate, reduce da tre partite nel giro di una settimana e con la panchina piuttosto corta; i biancoverdi invece sorprendono tutti e buttano in campo tutta la loro qualità, rosicchiando inesorabilmente punti ad una Ambrosetti che lotta ma troppo spesso spreca occasioni ghiotte per tenere a distanza gli ospiti ; a un minuto dal termine della terza frazione Daverio è ancora avanti di 8, ma con un guizzo finale Marnate si riporta sotto e agguanta il pareggio proprio al suono della sirena: 59 pari e tutto da rifare per i gialloblu.

.

Gli ultimi dieci minuti sono una battaglia, con Marnate che sull’onda dell rimonta riesce più di una volta a prendere 3-4 punti di vantaggio e con la Ambrosetti che non perde mai la testa , ma con calma e sangue freddo riesce sempre a rientrare, costringendo spesso al fallo difensivo gli avversari; la precisione dalla lunetta ( 28/30 a fine gara) permette ai gialloblu di portare la partita sul 70 pari a pochi secondi dalla sirena.

Ancora 2 falli di Marnate che mandano rispettivamente in lunetta Bellotti e Torricelli: 2/2 per entrambi e Daverio a +4 quando mancano solo 6 secondi alla fine, è fatta. Grande gioia in campo e sugli spalti, applausi e pubblico in piedi a rendere onore non solo Daverio ma anche una Marnate che si è battuta con coraggio fino alla fine.

Si chiude così la prima fase di campionato, con un fantastico terzo posto in classifica per un gruppo che ad inizio stagione veniva inserito in zona retrocessione dai presunti “esperti” in materia.

Il lavoro e la dedizione hanno dimostrato che anche senza “fenomeni” in campo si può costruire un gruppo solido e determinato capace di tener testa a formazioni ben più blasonate; avanti cosi Rams!

Uff. Stampa Polisportiva Daverio

Rams Daverio-Marnatese Basket 74-70

291545325959

2915161714271511