C Gold Alla ricerca della 1^ vittoria casalinga con Rovello


Alla ricerca della 1^ vittoria casalinga con Rovello

Dopo aver rotto il ghiaccio contro Cermenate, ora i Knights vogliono portare a casa un foglio rosa anche davanti al proprio pubblico. L’occasione più vicina è quella di sabato prossimo quando, al 3G Knights Palace, Legnano ospiterà il Basket Rovello.

La squadra di Matteo Bonassi, è un po’ la sorpresa di queste due prime giornate con le vittorie con Valceresio fuori casa e con Busnago in casa.
La squadra rovellese ha un’età media piuttosto bassa (circa 23 anni) ed è stata promossa dalla C Silver alla C Gold alla fine della scorsa stagione.

Il giocatore di riferimento è sicuramente Andrea Bosa, figlio di Beppe, leggenda della Pallacanestro Cantù.
Bosa dopo l’esordio proprio in serie A con Cantù appena 18enne, si è poi costruito una carriera tra la serie C di Cantù e proprio Rovello dove gioca dalla stagione 2012/2013 e di cui è ovviamente il capitano.
Guardia del 1988, è il giocatore più esperto del team comasco che da anche solidità in campo grazie alla sua visione di gioco.

Oltre a Bosa ci sono diversi giocatori legati a Rovello da molte stagioni.
Uno di questi è Massimo Barbisan che veste la maglia dei comaschi dal 2013/2014 ed è un’ala di 195cm del 1993.
Nelle prime giornate è stato protagonista offensivo della squadra di Bonassi, segnando anche 28 punti contro Busnago, oltre che essere un’ala dalla grande carica agonistica.

Gli altri che giocano a Rovello da almeno 3 annate e sono stati protagonisti della promozione della scorsa stagione sono: Giovanni Romei Longhena, Agostino Romei Longhena, Jacopo Tomaselli e Lorenzo Villa.

I fratelli Romei Longhena si sono fatti le ossa tra la serie D e la C Silver con l’Ardor Bollate, prima di passare insieme nella stagione 2017/2018 a Rovello.
Tra i due, Giovanni è il più piccolo (classe 1994) ed è una guardia di 194cm con buoni fondamentali offensivi, mentre Agostino (1991) è un centro di 201cm muscolare e abituato a giocare vicino a canestro.

Anche Tomaselli è un prodotto della Pallacanestro Cantù dove ha giocato tutte le categorie giovanili fino alla C silver nel 2016/17.
Dalla stagione successiva è passato a Rovello, diventando il play titolare della squadra nella stagione della promozione e partendo dalla panchina da quest’anno. Tomaselli è comunque un play con punti nelle mani, ma anche grandi responsabilità di gestione di gioco.

A chiudere il reparto lunghi c‘è Lorenzo Villa, giocatore a metà tra un 4 e un 5, preferisce giocare da ala forte sfruttando il suo fisico ma soprattutto un rispettabilissimo tiro da fuori.

A chiudere invece il reparto degli esterni c‘è il play titolare Marco Tornari.
Prodotto del settore giovanile di Desio, ha poi maturato la sua esperienza con Meda e Cermenate in C Gold, prima di essere protagonista con la maglia di Brusuglio (una promozione da D alla C Silver)
Tornari è il play titolare dalle grandi doti balistiche (31 punti alla prima gara di campionato con 7/8 da tre), un buon 1c1 e grande visione di gioco.

Dal settore giovanile a completare la squadra ci sono invece Luca Donegà, Davide Rampoldi, Aron Meroni e Paolo Ronchetti, mentre Mattia Terraneo dopo il settore giovanile d’Eccellenza con Cantù, si affaccia per la seconda volta a un campionato senior, dopo l’esperienza con Lentate.

Massimiliano Giudici – Uff. Stampa Legnano Basket Knights

Legnano Knights-Basket Rovello 62-74

131324141626621

1313111-812-10-55653