Serie D Busalla, un buon avvio


E’ iniziato il campionato regionale di serie D maschile.

Le squadre restano 13, ma la scomparsa di tre comprimarie della scorsa stagione (AGV retrocessa, Virtus e Athena non partecipanti ai play off) vede il nuovo ingresso di tre squadre tutte in discesa dalla C regionale. Per cui, sulla carta troveremo un campionato molto più equilibrato e “solido”.

Fatta questa piccola premessa, veniamo alla cronaca della partita.

In casa busalla ci sono delle novità, in panchina siedono Maurizio (Chico) Cabassi come assistente allenatore e Roberto Solari, il nostro preparatore atletico. Ma di loro parleremo in separata sede. Invece a referto non troviamo Matteo Mistretta costretto per adesso ai box per impegni lavorativi. Al suo posto quel Matteo Parentini ex Granarolo di cui più o meno tutti nel mondo della pallacanestro sanno.

Pronti via. Primo quarto di scarsa lucidità, i nostri devono ritrovare i ritmi dettati dalle partite, ritornare nel concetto dei ‘due punti’ possesso, e confrontarsi con gli arbitri. Tutto questo non ci aiuta, mentre sembra che i padroni di casa siano più a loro agio. Pressano i nostri esterni ed ottengono discreti risultati. Tuttavia il primo quarto si chiude sul +3 esterno, con i primi riscontri dalla panchina. Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo, ma iniziamo a ritrovare i giusti ritmi soprattutto in difesa, l’attacco migliora di conseguenza. All’intervallo nove giocatori hanno già messo piede in campo, e tutti han dato il loro contributo, in particolar misura Alessandro Repetto lavora duro in difesa, prende qualche rimbalzo importante e si dimostra “solido”.

Inizio terzo quarto e time out dopo tre minuti. Dobbiamo ritrovare la giusta concentrazione, basta questo e la partita trova un padrone, Recco cala un pò di intensità difensiva anche in ragione dei falli spesi nel primo tempo, noi continuiamo a macinare gioco e non subiamo punti banali. I nostri giovani tengono bene il campo, Malerba entra subito in partita e ben si adatta a ciò che gli viene chiesto. Purtroppo registriamo un espulsione, giusta ma forse un pò affrettata per Andrea Mistretta. Però siamo solidi anche in questo frangente e proseguiamo allungando ulteriormente.

L’ultimo tempino è allenante per entrambe le squadre, e la partita termina senza particolari sussulti.

Un grazie ai tanti nostri tifosi presenti sugli spalti.

Sabato alle 21.00 esordio casalingo contro Pegli.

Recco Basket-Pallacanestro Busalla 51-80

161926423663

1619102310211517

1o arbitro: Fortunato Diego di Cogorno (GE)
2o arbitro: Mammola Tommaso di Chiavari (GE)