U20 Elite Commento alla partita

AUTORE: G-LEMON

E’ la Vis Nova a portare a casa il big match della 7° giornata del girone B, infliggendo alla Virtus Aprilia la prima sconfitta stagionale e portandosi da sola in vetta alla classifica.

Partono forte i leoni, piazzando subito un break propiziato da un Pierleoni in grande spolvero e da Casoni. I padroni di casa provano a recuperare l’immediata doppia cifra di svantaggio con l’energia di D’Amico e gli spunti di Ancona, ma gli uomini di coach D’Annibale sono ordinati in attacco e tirano con percentuali relativamente alte dal campo.

Buono è l’impatto sulla partita di Renzi, imprevedibile in 1vs1, e di Lillini, che con la sua fisicità nel pitturato dà filo da torcere ai lunghi pontini. Pontini che nel secondo quarto provano anche un pò di zone press per rimettersi in gara e, complice qualche imprecisione dei leoni, riescono a ridurre lo scarto a otto punti all’intervallo lungo.

Rientrati dagli spogliatoi però i leoni piazzano una nuova accelerata firmata Pierleoni-Bauer e mettono in crisi i padroni di casa con la zona, costringendo coach De Bernardis a tamponare l’emorragia chiamando timeout. Ancona e Fogante tengono in piedi l’attacco dei padroni di casa, ma Casoni è un fattore sotto le plance e la tripla di Pierleoni riporta i leoni sul +16.

Leoni che riescono a gestire il vantaggio nell’ultima frazione nonostante i tentativi dei padroni di casa, in particolare di Fogante, e mandano i titoli di coda con gli spunti di Celesti e Saccone.

Peccato per gli errori finali ai tiri liberi che avrebbero incrementato il vantaggio anche in vista della differenza canestri, i leoni portano comunque a casa una partita importante con il carattere e le qualità di un gruppo che sta crescendo partita dopo partita.

Virtus Aprilia-Vis Nova Basket 62-74

122326344152

1223141115182122

1o arbitro: Gammella Massimo di Ardea (RM)
2o arbitro: De Mattia Valerio di Trevignano Romano (RM)