U18 Ecc. Latina, successo di prestigio sul campo della Sam


Il gruppo Under 18 Eccellenza della Latina Basket, nel recupero della terza giornata del girone di ritorno, conquista un brillante e importante successo sul campo della blasonata formazione della Sam Basket Roma, imponendosi sugli avversari con il risultato di 85-75 in proprio favore. Una vittoria che riscatta prontamente la sconfitta di misura incassata nel turno precedente sul parquet del PalaLatinaBasket per mano della formazione Roma Eur (63-66). Al termine della gara il capo allenatore del team nerazzurro, coach Massimiliano Briscese, evidenzia i progressi fatti dal gruppo di atleti pontini grazie al costante impegno con cui si allenano in palestra: «Stiamo conquistando mano a mano sempre maggiore consapevolezza delle nostre capacità di poter far bene e, a volte, come nella sfida precedente con Roma Eur, è talmente elevata la voglia che hanno i ragazzi di dare il meglio che rischiano di innervosirsi senza riuscire a dare il 100% in campo , conseguentemente, senza ottenere i risultati voluti. I ragazzi stanno vivendo una fase di evoluzione importante non soltanto dal punto di vista tecnico e tattico, ma soprattutto psicologico, che li spinge in alcune occasioni ad agire in modo frettoloso nelle scelte. L’aumentare della consapevolezza di poter far bene e di poter fare sempre di più coincide con l’alternanza di momenti di grande concentrazione e ottime scelte ad altri di minore lucidità. Stiamo lavorando sulla crescita mentale e la gestione delle emozioni e della pressione e questo ci ha portato a giocare una buona partita con la blasonata formazione della Sam e a conquistare una vittoria importante con una squadra ostica, difficile, ben quotata e che esprime un gioco interno pericoloso. I ragazzi sono stati bravi nell’attuare una grande difesa, facendo appunto tesoro delle esperienze precedenti, e un’ottima gestione dei palloni in attacco, trovando buone soluzioni di tiro, oltre che distendendosi molto bene in contropiede. Altra grande forza del gruppo, nella sfida con la Sam, è stata la capacità di resistere alle folate di un avversario di alto livello sia dal punto di vista fisico, che della pericolosità al tiro, che non ha mai mollato. Devo fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno dato vita una buona prestazione contro una squadra con una grande tradizione, ma soprattutto un plauso alla loro forza di volontà e disponibilità, che dimostrano ogni giorno lavorando sodo in palestra impegnandosi nel corso delle sedute di allenamento. Sono orgoglioso di loro».
Il prossimo appuntamento con il gruppo Under 18 Eccellenza è in programma per giovedì 21 gennaio alle ore 20:30 sul campo della formazione Eurobasket Roma. Il risultato della partita disputata nel girone d’andata in casa dei nerazzurri, aveva visto gli ospiti vittoriosi (56-72).

Sam Basket Roma-Latina Basket 75-85

102141385258

1021311711202327

Passa alla visualizzazione classica
Sam Basket Roma: tabellini non disponibili

NOTE - SAM: Caruso, Figliomeni, Di Marzio 2, Lucarelli 9, Misino 25, Fiorucci 20, Moro, Maio 1, Petrignani 2, Magbuhos 11, Chakir 5. All. Mininni

1o arbitro: Giannuzzi Daniele di Palestrina (RM)
2o arbitro: Bonifacio Luigi di Roma (RM)