U18 Elite L'ADP è campione regionale Under 18 Elite

AUTORE: Zampa93
L

La gara resta in bilico per pochi minuti nel primo periodo (6-5 al 5’), poi Portogruaro approfitta di un’Area Più spenta e contrita che fatica molto in difesa. Rota, con 11 punti nei primi 10’, trascina i veneti alla doppia cifra di vantaggio con i codroipesi in netta difficoltà anche nella metà campo offensiva. Nel secondo periodo la difesa biancorossa migliora, mentre in attacco Mozzi fa valere i suoi centimetri e apre spazi anche sul perimetro per le conclusioni pesanti di Miani e Rizzi che riportano Codroipo a -4 (23-27 al 17’). La gara continua con i codroipesi che inseguono, ma il divario si riduce sempre di più: Bartoli con una gran difesa toglie dalla gara la stella di Portogruaro Rota mentre Casagrande fa la voce grossa sotto le plance controllando ogni rimbalzo.

La tripla dello stesso Bartoli dà il pareggio a Codroipo (40-40 al 28’), che torna in vantaggio dopo 22 minuti con Mozzi (43-42): è il vantaggio che i codroipesi non molleranno più nonostante il pareggio a fil di sirena del terzo quarto di Porto (44-44). È ancora Bartoli a dare il là alla gara, un’altra conclusione dal 6.75 per il +3 codroipese spinge l’area più verso il traguardo che diventa +5 con Mozzi (51-46 al 34’), ma da un rimbalzo offensivo Portogruaro torna a -2 grazie a un gioco da tre punti costringendo coach Silvani al timeout. Il canestro di Tallone al rientro dal minuto di sospensione è la conferma che il coach cercava, la squadra c’è e sono tutti pronti a mettere il loro mattoncino per la vittoria. La difesa di squadra unita al gran il gran lavoro difensivo individuale di Bartoli, che continua a tenere a secco Rota (autore di 33 punti in semifinale), indicano la via del titolo regionale all’Area Più mentre l’attacco gravita su Mozzi bravo a farsi trovare nel pitturato (57-49 al 38’). Negli ultimi minuti Portogruaro cede lentamente con i codroipesi che possono meritatamente festeggiare una vittoria sudata e meritata.

L’Area Più è ora attesa dallo spareggio interzona del 5 maggio che la vedrà impegnata sul campo neutro di Padova contro il Charly Merano.

Pallacanestro Codroipese-Pallacanestro Portogruaro 62-49

122231344444

122219121310185