C Silver Commento alla partita


Il Michelaccio, troppo brutto per essere vero, cade nella trappola della Geatti, dopo una partita strana, molto brutta e nervosa. Già dal primo quarto si capisce che non sarà il basket a farla da padrone, con il tabellone illuminato sul punteggio di 13-2: San Daniele non riesce a capitalizzare il grande lavoro svolto in difesa sbagliando molti tiri aperti e la Geatti trova la via del canestro solo a un minuto dalla fine del quarto, con due tiri liberi di Sandri.
Nel secondo parziale gli uomini di Di Leo riescono a rompere il ghiaccio e con 10 punti consecutivi di Springolo, rientrano in partita, lasciando San Daniele a litigare con il canestro e si va all’intervallo con il punteggio di 35 a 24.

Terzo quarto sulla falsariga dei primi due, con i padroni di casa che giocano a sprazzi e raccolgono solo quattro canestri (due di Bortoluzzi e due da tre di Ellero), ma non fa di meglio la Geatti che ne segna addirittura uno di meno per un parziale che si chiude 10 – 9 per i padroni di casa.
L’ultima frazione è quella cruciale, con la Geatti che prende coraggio e San Daniele che si incarta senza trovare più il bandolo della matassa. Nel marasma che ne esce ci si mettono anche i due uomini in grigio che, dopo aver scontentato tutti per 30 minuti, diventano determinanti nel risultato finale di una partita veramente brutta da guardare. La Geatti è stata bravissima a crederci fino in fondo grazie soprattutto a Puto e Capitan Menon, mentre San Daniele ha perso la testa completamente, dilapidando il vantaggio (13-27 il parziale) e pensando più ad innervosirsi (un fallo tecnico a Ellero e uno alla panchina di casa negli ultimi 2 minuti) e a recriminare che a giocare a pallacanestro.
A due secondi dalla fine a capitan Pellarini anziché un evidente fallo sul palleggio viene fischiato un “doppio palleggio” e, sulla rimessa in attacco, dopo il pronto timeout di Di Leo, è ancora Puto ad insaccare il tiro a fil di sirena che vale l’unico vantaggio esterno del match, quello che consegna i due punti agli ospiti.

Libertas San Daniele-Basket Time Udine 58-60

13235244533

13222221091327

1o arbitro: Bragagnolo Lorenzo di Codroipo (UD)
2o arbitro: Cotugno Giuseppe di Udine (UD)