C Silver Fogliano dura solo un quarto a Trieste


La Geoclima Aibi Fogliano sogna per oltre un quarto di gara, poi si fa rimontare e sorpassare a Trieste sul campo del Don Bosco, prima di sciogliersi completamente nel quarto conclusivo.
Si tratta della quinta sconfitta consecutiva per gli isontini, attesi da altre tre gare in trasferta: il momento è decisamente delicato.
Eppure nella trasferta triestina l’approccio è stato feroce e determinato, accompagnato da altissime percentuali al tiro: Deana ne mette 15 in 10’, Visintin è ispiratissimo, anche il resto della squadra contribuisce a toccare il +16, poi ridotto dall’Eppinger con un parziale di 8-0.
La gara cambia volto dal secondo quarto in poi, i salesiani alzano di molto l’intensità difensiva e l’Aibi va in difficoltà. Carlin mena le danze, Grimaldi è il braccio armato biancoverde, il Don Bosco compie l’aggancio alla pausa lunga e nel terzo quarto piazza il sorpasso, chiudendo a +9 la terza frazione. Nell’ultimo quarto l’Aibi crolla dal punto di vista psicologico e scivola al pesante -21 finale.

Il tecnico isontino Maurizio Zuppi analizza così il match: «È la prima sconfitta netta che subiamo, nell’ultimo quarto la squadra ha ceduto, in questo momento ci manca un giocatore come Matteo Piani che trasmetta sicurezza e tranquillità nei momenti che scottano. Il Don Bosco ha tanti punti nelle mani, lo sapevamo, ma sono dispiaciuto per la prestazione difensiva. Si può vincere o perdere, ma quello che non voglio vedere è scollamenti di questo tipo».
Sabato prossimo altra gara on the road per la Geoclima, attesa alle 19.30 da Il Michelaccio San Daniele.

Don Bosco Trieste-AIBI Fogliano 88-67

193144446455

1931251320112412

1o arbitro: Penzo Cristiano di Trieste (TS)
2o arbitro: Schiano Di Zenise Marco di Trieste (TS)