C Silver Romans in versione natalizia e vincente; superata San Daniele


Straordinaria vittoria contro la forte formazione collinare per 91-83.
Romans si regala un natale sereno e soprattutto una fine anno vincente, prima dell’ultima sfida del girone di andata nello scontro diretto con la Geatti Udine (in programma a Romans il 9 gennaio) per mantenere la quota salvezza.
Intanto si gode la soddisfazione e soprattutto il riscatto, dopo le prestazioni poco convincenti della scorsa settimana, contro una delle formazioni più accreditate del torneo.
San Daniele è formazione esperta e quadrata, che ad un roster già ben assortito ha aggiunto un uomo squadra come l’ex cervignanese Di Just. Il perché coach Sgoifo sia venuto a pescare il jolly nella bassa appare chiaro sopratutto nel terzo quarto quando è proprio il “Rouge” a caricarsi sulle spalle la sua squadra con la sua grinta e il suo talento.
Nella prima metà di gara l’equilibrio è stato quasi assoluto, con Romans avanti di due al decimo (22-20) e parziale invertito al riposo lungo (36-38). Lo scontro sale ulteriormente di spettacolarità: la Ferroluce corre e segna e cerca il primo allungo sul 52-46 ma poi è San Daniele a piazzare il contro break con Di Jusrt sugli scudi, chiudendo la terza frazione sul 61-70. San Daniele sembra avere trovato il controllo del match, ma la voglia di rivalsa romanese è tanta. Se nei primi venti minuti ad essere più attivi sono stati i lunghi, con Pieri, Devetak e Paradiso sugli scudi (pur se quest’ultimo gravato di falli e costretto ad uscire anzitempo), il finale è a pannaggio dei “piccoli” con Fini e Musig nella veste di finalizzatori e Franz una volta tanto a dispensare palloni. Con un parziale di 11-0 la partita è di nuovo in bilico in attesa di un nuovo spunto decisivo. Dopo l’ennesimo paregeggio 79-79, lo trova la Ferroluce tra il terzo e il secondo minuto dalla fine, conquistando sette punti di vantaggio (86-79) su una palla rubata e canestro in solitaria di Franz. Parziale che sostanzialmente resiste fino alla fine e viene messo al sicuro da una tripla di Fini e dal 2/2 dalla lunetta di Musig. Romans esulta e scaccia nel modo migliore ogni brutto ricordo della precedente batosta.

Asar Romans-Libertas San Daniele 91-83

222036386170

2220141825323013

1o arbitro: Perabò Roberto di Martignacco (UD)
2o arbitro: Busetto Marco di Trieste (TS)