Promo RE Pronto riscatto dei Giganti contro un’ostica Guastalla in una partita dal punteggio bugiardo

AUTORE: Edo#5

Dopo il doveroso minuto di silenzio per commemorare la tragica scomparsa di Kobe Bryant e figlia si alza la palla a 2: inizio equilibrato segnato dai tanti errori da ambo le parti con i soli Setti e Cani per i reggiani e Bardelli e Forastiere per i modenesi che riescono a muovere la retina (5-4 al 3’).
A questo punto però Guastalla apre il gas e grazie al solito Cani (10 dei suoi 17 punti in questa frazione) prende il largo; non basta a coach Barbieri chiamare un timeout, infatti gli ospiti paiono non riprendersi fino a quando un canestro e fallo di Lucchi dà la scossa ai modenesi (14-10 al 7’): Lucchi infatti apre un parziale di 0-15 in cui è Scattolin a trascinare i Giganti con ben 8 punti in fila e che consente di arrivare alla prima pausa sul 14-22.
Nel secondo quarto gli ospiti prendono fiducia: Nasuti apre con una tripla e un Ruiu finalmente efficace sale in cattedra (13 punti per lui nel quarto); il reparto lunghi modenese fa la voce grossa sottocanestro mentre i padroni di casa litigano col canestro e chiudono sotto i 20 punti di svantaggio grazie alla tripla di Arisi nel finale(29-47 all’intervallo).
Coach Simeone negli spogliatoi si fa sentire tanto che i suoi ragazzi entrano in campo con un’altra faccia: la difesa sale di colpi e procura palle recuperate che propiziano un primo break di 7-0 (36-47 dopo 90 secondi di gioco); una tripla di Scattolin respinge l’assalto ma solo momentaneamente (43-50 al 24’).
I padroni di casa vengono presi per mano da un caldissimo Vallini (7 dei suoi 8 punti in questo parziale) ma Nasuti con 2 triple consecutive respinge il secondo tentativo di aggancio (47-56 al 26’); i padroni di casa hanno l’inerzia dalla loro e la rimonta continua fino al 55-60 della fine del terzo quarto.
Ci si aspetta di vedere un ultimo quarto combattuto ma gli ospiti riprendono in mano la partita: prima Nasuti con 5 punti in fila riporta il vantaggio in doppia cifra (55-65 al 32’), poi Vellata con due canestri e Ruiu dalla linea della carità danno un altro strappo (57-71 al 35’) che sarà quello decisivo.
Nel finale Guastalla non riesce a trovare le forze per recuperare e il divario aumenta fino ad un +23 decisamente bugiardo; i Giganti così tornano a Modena con i 2 punti.

Mvp: Ruiu

Arbitri: Giovanoli e Amedali

Edoardo Giorgi

Pallacanestro Guastalla-I Giganti di Modena 62-85