Promo RE I Giganti superano Guastalla dopo una partita altalenante

AUTORE: Edo#5

Partono con le marce alte gli ospiti con un canestro di Cani replicato a stretto giro da una tripla di Setti; i padroni di casa muovono la retina con la tripla di Bernabei ma faticano a concludere. Guastalla prende così il comando delle operazioni (3-5 al 3’) con i padroni di casa che faticosamente raggiungono il pareggio con Nasuti (10-10 al 6’).
I reggiani però non ci stanno e grazie ad una tripla di Vallini e a 6 punti in fila di Monti chiudono il primo quarto in vantaggio con i modenesi che trovano la retina negli ultimi 4 minuti solo con una tripla di Nasuti: 13-19 al primo intervallo. I ragazzi di coach Barbieri nel secondo quarto entrano in campo con un piglio diverso: una difesa più efficace e un gioco di squadra più fluido propiziano un parziale di 10-5 che consente ai padroni di casa di tornare a contatto (23-24 al 16’).
Due liberi di Taveras Penalo segnano il primo vantaggio Giganti del match (25-24) preludio di un altro mini parziale di 6-0 che fissa il risultato alla pausa lunga sul 31-24. Al rientro dagli spogliatoi Bardelli realizza una tripla per mantenere alta l’intensità e così sarà per quasi tutto il quarto con i Giganti trascinati da un ottimo Nasuti (13 punti nel quarto) che raggiungono anche la doppia cifra di vantaggio (41-30 al 25’); verso la fine del terzo quarto però qualcosa cambia, i reggiani iniziano a trovare con regolarità la via del canestro anche dalla lunga distanza riducendo lo svantaggio trascinati dal trio Cani/Monti/Setti:il tabellone recita all’ultima pausa 52-47. Nell’ultimo quarto continua la rimonta veemente di Guastalla che piano piano rosicchia punto su punto (56-54 al 34’); gli ospiti trascinati da Monti non mollano ma nei modenesi si sveglia il fin lì silente Scattolin che segna due triple in fila (59-56 al 35’).
Forastiere segna un jumper di importanza capitale ma Guastalla non si ferma e raggiunge il pareggio(mancando il libero supplementare del sorpasso per un tecnico fischiato a coach Barbieri) con un gioco da 3 punti del solito Cani (61-61 al 37’); come detto però si era svegliato Scattolin che segna in sequenza altre due triple che consentono ai Giganti di tornare avanti e prendere fiducia. I reggiani non riescono a trovare il canestro e Vellata segna altri due punti che mettono in cassaforte il risultato: i 2 punti restano a Modena.

Mvp: Scattolin Arbitri: Ragusa e Di Giovanni Edoardo Giorgi

I Giganti di Modena-Pallacanestro Guastalla 73-65

131931245247

131918521232118

1o arbitro: Ragusa Valerio di Modena (MO)