Promo RE Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Esordio in chiaroscuro per i nerorancio che, infatti, cedono 54 a 52 sul campo della Pallacanestro Guastalla (orfana dello squalificato neo coach Amedeo Johnson Simeone) che, trascinata dal suo tris d’assi Monti-Cani-Vallini, ha il merito di rispondere colpo su colpo a tutti i tentativi di fuga dei pedecollinari.
Tanto il lavoro ancora da fare in casa albinetana, soprattutto nella cura dei dettagli, ma la matrice difensiva (tanto cara a coach Pastorelli) è già ben impressa nel DNA del gruppo. Gara condotta dai neroranacio per 36 minuti (con alcune ottime iniziative offensive sia dei singoli che di collettivo) che però non trovano mai le giocate necessarie a scollarsi di dosso gli ostici guastallesi.
Sfortuna vuole che l’inerzia della gara giri su un dubbio antisportivo sanzionato a capitan Marcacci nel momento di massimo sforzo profuso dagli ospiti (+7 e palla in mano verso la fine del terzo quarto) che costa ben 5 punti (2 liberi di Vallini e tripla di Berni) che rimettono totalmente in carreggiata i biancorossi.
Guastalla, come detto, gioca la sua tenace e onesta partita (condita da ben 9 triple), sospinta da uno scatenato Fabio Monti (12 punti, su 15, già all’intervallo), da un concreto Matteo Cani (14 con due triple chirurgiche nell’ultimo, decisivo parziale) e da un Jacopo Vallini (12 punti), braccato e ondivago per 38 minuti, ma che piazza la bomba da distanza siderale che dà l’ultimo, decisivo vantaggio ai suoi.
Per la Pol. Iwons, che manda a referto dieci degli undici effettivi, molto positiva la prova a tutto campo di Fabio Ferrari (14 punti con pregevoli iniziative offensive) seguito a ruota dal cavallo di ritorno Massimo Ferretti (schierato spesso da guardia, segna 10 dei suoi 12 punti nel complicato primo quarto offensivo dei suoi).
Nel prossimo turno la Pallacanestro Guastalla farà visita al CUS Mo.Re asd (palla a due venerdì 11 ottobre alle 21,30) mentre la Pol. Iwons farà il suo esordio tra le mura amiche ospitando il PSA Modena (palla a due venerdì 11 ottobre alle 21,00).

Uff. Stampa Polisportiva Iwons

Pallacanestro Guastalla-Polisportiva Iwons 54-52

131524273438

1315111210112014

1o arbitro: Amedali Andrea di Poviglio (RE)
2o arbitro: Bonini Luca di Castelnovo di Sotto (RE)