1 Div RE Il derby è arancio-nero!


In un Pala Reggiani davvero affollato il Sasso vince il derby d’andata al termine di una partita condotta dal primo all’ultimo minuto ma il cui esito è stato meno scontato di quanto i 15 punti finali lascino pensare.

Parte benissimo il Sasso che si porta 22-10 trascinato dal duo Paladini – Franchi, quest’ultimo ne mette 17 nel primo tempo nonostante la “scavigliata” che lo aveva di fatto estromesso dall’allenamento del giorno prima.
Esposito e Monari tengono a galla i Ronkys e il quarto si chiude 24-13 per gli uomini di coach Marchesini.
Nel secondo periodo l’attacco Sasso continua a girare bene ma la difesa concede qualcosa di troppo e il gap non si amplia. Una colossale dormita su tiro libero permette a Fratelli il più facile dei lay-up a fil di sirena per il -12 della pausa lunga (44-32).
Il terzo quarto parte con un 4-0 fulmineo degli Orange & Black che fa presagire a un match in controllo e invece i meccanismi si inceppano, coach Roncaglia toglie i senatori e lancia i giovani all’assalto, la mossa paga buoni dividendi, i verdi recuperano fino al -6, un buono e uno di Cavani fa respirare il Sasso ma la tripla di tabella (non dichiarata, ndr) di Fratelli allo scadere timbra il -8 che gasa di nuovo i biancoverdi.
I 12 punti nella seconda metà di gara di Borriello sono ossigeno puro per il Sasso che con un 5-0 in avvio di ultimo periodo scaccia i fantasmi e rimette un margine di sicurezza tra sè e gli avversari, Pevarello controlla i rimbalzi (15 alla fine per lui), il gap cresce fino a sfiorare i 20 punti prima che anche Berti trovi la tripla di tabella all’ultimo secondo che sancisce il 74-59 finale.
Sasso dunque ancora sul tetto cittadino ma la crescita dei cugini è evidente, gli innesti dall’Under 20 portano freschezza e atletismo che saranno molto utili nella corsa playoff a cui il Castelfranco è iscritta a pieno titolo, molto interessante il “derbyno” con la fusione Monteveglio/Piumazzo che ci sarà alle cupole giovedì 14 mentre il Sasso sarà impegnato in trasferta venerdì 15 a Casalgrande, nella sfida all’ex Gabriele “Casper” Mori ma soprattutto all’ex serie A Stefano Maioli.

Uff. Stampa Sasso Basket Castelfranco

Sasso Basket Castelfranco-Basket Castelfranco Emilia 74-59

241344325749

2413201913171710