1 Div RE 3b Sorbolo vs Pro Villanova

AUTORE: fecciu

LA TRE B SORBOLO 57-54 PRO VILLANOVA
(13-11, 31-24, 38-41)

Partita orripilante del Pro Villanova che sul campo di Sorbolo perde imbattibilità e primo posto in campionato contro la formazione gialloblu di coach Sorba, nuova e meritevole capolista del girone A. I parmigiani si sono dimostrati per tutto il corso della partita più aggressivi, più allenati, più decisi: in due parole, più forti. Più forti di un Villanova che ora deve farsi un bel bagno di umiltà dopo essersi illuso di poter arrivare agilmente ai Playoff.

I ragazzi di Marcomin partono anche bene portandosi sul 10-3 dopo 5 minuti, ma i padroni di casa reagiscono immediatamente firmando il parziale di 10-1 che chiude il primo quarto grazie ad uno scatenato Frazzi.
Nel secondo periodo le cose non migliorano e anzi Mattia Furia fa il vuoto a rimbalzo d’attacco concedendo continuamente seconde possibilità ai suoi.

Il problema dei ciliegioni in ogni caso rimane la metà campo offensiva, dove le palle perse e le conclusioni sbagliate dalla distanza creano il gap importante con gli avversari: è Bellin, unico dominatore della gara ed MVP assoluto, a tenere gli svogliati ospiti a contatto.

Nel secondo tempo arriva un sussulto firmato ancora una volta Bellin (che segnerà più del doppio dei punti totali di squadra) che praticamente da solo firma il parziale di 17-7 con cui Villanova piazza il controsorpasso.

Nell’ultimo periodo la fisicità si fa ancora più evidente e gli ospiti mostrano i soliti problemi di tenuta mentale quando sentono le mani addosso: proteste, deconcentrazione, scoramento, palle perse e uno contro uno senza il minimo senso contro una difesa decisamente ben organizzata. I ragazzi di Sorbolo allora, evidentemente più esperti e più abituati a partite di questo livello, si riportano avanti a 5 minuti dalla sirena e da lì non si voteranno più indietro: Bertolini e Pasquali sono chirurgici dalla media distanza e Federico Furia è una sentenza dalla lunetta.
Villanova prova l’ultimo assalto ancora con Bellin (e chi sennò) ma non basta per avere conquistare la quinta vittoria consecutiva.
I problemi di fiato corto e nervosismo, palesati contro Matildico e nascosti sotto il tappeto contro Gossolengo, sono definitivamente esplosi nell’unico match forse davvero fin qui decisivo della stagione: se qualcuno ha dimostrato la propria superiorità, a tratti netta e insindacabile, quel qualcuno è stato Sorbolo, che ha confermato senza diritto di replica i pronostici estivi.

Ora 24 ore di riposo per i ragazzi di coach Marcomin, poi domani si torna in casa alle ore 21 contro Basket Arena Montecchio, terzo in classifica: in caso di sconfitta i ciliegioni scivolerebbero addirittura al quarto posto, scavalcati proprio da Arena e Valtarese. Si rivedrà finalmente Alessandro Laurenza, la cui vena realizzativa dall’arco sarebbe servita come il pane in una contesa sporca e combattuta come quella di ieri sera, in dubbio invece Iride e Sallan.

Non un bel modo per avvicinarsi alle feste natalizie, ma se l’atteggiamento mostrato dalla squadra sarà quello messo in mostra ieri sera allora anche i reggiani, altra compagine molto affiatata, avranno vita facile.

Non esistono sconfitte che facciano bene, ma forse questa è stata davvero utile per riportare sulla terra una squadra che ha ancora tutto da dimostrare in un campionato dove la musica rispetto al CSI è clamorosamente diversa.

3B Sorbolo-Pro Villanova 57-54