Promo BO Il cuore oltre la neve


Il cuore oltre la neve

Vittoria fondamentale per l’Intech Basket Giallonero che prosegue nella striscia positiva aperta da 4 turni, ad un mese esatto dall’ultima sconfitta. A San Lazzaro i gialloneri trionfano 53-41 al termine di un match intenso, seppur con il predominio costante degli uomini di coach Alfieri.
L’Intech deve ancora fare a meno di Vignoli e Sassi, ancora fermi ai boxe per i rispettivi infortuni (comunque in miglioramento entrambi). Grandolfi e compagni sono, quindi, chiamati ad un ulteriore sforzo per cercare di mantenersi agganciati al treno di testa di una classifica che vede Castel San Pietro davanti a tutti, Imola al secondo posto e Medicina ad inseguire a 2 lunghezze. E così è stato, con i ragazzi che riescono a portare a casa una fondamentale vittoria.
Dal punto di vista tecnico, non è stata sicuramente una bella partita, ma coach Alferi ha pescato qualcosa di buono dalle prestazione di tutti i suoi atleti scesi in campo.
L’Intech inizia la partita con il quintetto composto da Grandolfi, Brusa, Spoglianti, Vannini e Guastamacchia. Buon inizio per Imola che, dopo un paio di azione di rodaggio, trova ripetutamente il canestro con Grandolfi e Guastamacchia (doppia doppia per lui alla fine, con 10 punti e 15 rimbalzi). Si segna tanto nei primi minuti del quarto d’apertura ed ogni canestro è sempre replicato dalla squadra avversaria. La prima frazione si chiude in evidente equilibrio sul 19-16 per il Basket Giallonero.
Girandola di cambi per Alfieri ad inizio di 2° quarto e sono proprio i ragazzi in entrata dalla panchina a gettare in campo l’energia giusta per mantenere alto il livello di intensità, riuscendo a scavare un solco di 12 punti con Pirazzini, Fusella e Piani Gentile all’assalto degli avversari. Qualche errore da sotto ed un paio di errori dalla distanza impediscono agli ospiti di chiudere definitivamente la partita con largo anticipo. Arrivano, invece, delle disattenzioni in difesa che ridanno fiducia all’In Fieri che cerca il recupero sul 35-29 per l’Intech.
L’intervallo è utile a coach Alfieri per arrivare a toccare le corde giuste e stimolare i propri ragazzi per un rientro in campo con la giusta mentalità ed un atteggiamento ancora più determinato.
La ripresa non è adatto ai puristi della pallacanestro: Imola stenta a infilare canestri, sia per l’evidente stanchezza che per un gioco offensivo un po’ troppo macchinoso. Ma l’aspetto cruciale è la grande prestazione della difesa nel frangente con l’Intech che non concede praticamente nulla agli avversari che si devono accontentare di segnare solo 3 punti nel 3° quarto. Ogni tiro dei locali è “contestato” (ovvero, contrastato dal difensore), con i ragazzi seduti in panchina che incitano i compagni applaudendo ogni buona difesa effettuata. E’ questo il valore aggiunto della squadra di Alfieri.
L’Intech Basket Giallonero riesce a mantenere le redini della partita, nonostante i continui assalti al ferro avversario portino scarsi risultati. Sono una tripla di Fusella ed un canestro da sotto nell’azione successiva di Pirazzini a riportare l’Intech sul +14 al 30’ di gioco.
Il divario resta praticamente invariato fino al termine del match: gli ultimi 10’, infatti, non portano a significativi strappi nel punteggio, con l’Intech Basket Giallonero che trionfa 53-41.
Al PalaYuri si è giocata una partita non entusiasmante, ma che alla fine ha portato un sorriso a Vannini e compagni, che sono riusciti ad compensare le difficoltà offensive con una buona difesa, portando a casa una fondamentale vittoria in un campo sicuramente non facile.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 20 dicembre alle ore 21,30 al PalaRuggi contro la Virtus Castenaso.

Uff. Stampa Basket Giallonero Imola

In Fieri S.Lazzaro-Basket Giallonero Imola 41-53