Promo BO Il Navile supera agevolmente la Pontevecchio

AUTORE: CoachMario

Seconda vittoria stagionale per il Navile Basket, che sbanca agevolmente la palestra “Pertini” e batte la Pontevecchio, formazione molto giovane che al momento fa molta fatica nella categoria.
I biancorossi dopo una partenza un po’ lenta hanno trovato ritmo e controllato la gara.
Cronaca: quintetto Navile con Francesco D’Emilio, Matteo Pasquali, Luca Credi, Matteo Landuzzi e Matteo Polo, mentre Coach Bonfiglioli schiera Giorgi, Bianchini, Venturi, Olimbo e Angeletti.
Inizia bene il Navile con una tripla di Credi, al quale risponde Giorgi con un bel canestro.
Il ritmo è un po’ blando, per il Navile arrivano un libero e un canestro di Pasquali, per la Pontevecchio un canestro di Angeletti e 4 punti di Olimbo.
L’ingresso di Romagnoli permette al Navile di allungare un po’: l’ala biancorossa propizia il primo break della gara, con 6 punti consecutivi che valgono l’11-18 per gli ospiti, che però nel finale di quarto commettono un paio di ingenuità e con un 4/4 ai liberi firmato Angeletti e Ricci la Pontevecchio rimane attaccata alla partita, 15-18 al primo mini riposo.
Nel secondo quarto l’ingresso di Lazzari e Maccaferri regala un po’ di ritmo al Navile, con quest’ultimo a mettere 3 liberi che valgono il nuovo +6, 15-21.
Un bellissimo canestro in avvicinamento di Boccardo vale il 15-23, poi si scatena Pasquali, imprendibile per la difesa amaranto: 9 punti consecutivi della guardia in maglia Navile valgono un vantaggio prima in doppia cifra, poi oltre i 15 punti.
La Pontevecchio, che segna solo 7 punti nella frazione (libero di Olimbo, canestri di Bianchini, Giorgi e Venturi), mentre il Navile vola via sulle triple di Credi (seconda e terza di giornata), un libero di Landuzzi e un canestro del Capitano Alessandro Chiapparini: 22-41 all’intervallo lungo.
Il terzo quarto inizia sulla falsariga del secondo, con la difesa del Navile che diventa impenetrabile: ci vogliono oltre 5’30” per vedere il primo canestro della Pontevecchio (Bianchini), mentre per gli ospiti sono già 11 i punti messi a referto nel periodo (due canestri di Pasquali, uno a testa di Polo e Chiapparini, tripla di Valenti), per un vantaggio che arriva a 30 punti.
5 punti di D’Emilio chiudono il quarto per il Navile, mentre per la Pontevecchio i più positivi sono Cremonini e Ricci, con 4 punti a testa: 33-57 all’ultimo mini riposo.
Ultimo quarto di puro garbage time, nel quale però si segnalano due bellissime giocate sull’asse Boccardo – Maccaferri, che si scambiano assist e canestro.
Maccaferri libero di correre segna 9 punti nel quarto, Boccardo 6, imbeccati da un Lazzari molto concreto in regia.
Poluzzi e Cremonini sono gli ultimi ad arrendersi per la Pontevecchio, ma la sirena suona e il tabellone segna un eloquente 42-78 in favore del Navile.
Nel prossimo turno i biancorossi affronteranno l’Omega in trasferta, lunedì 28 ottobre alle 20:30 al PalaLame in Via Vasco de Gama, nel recupero della seconda giornata, poi sfideranno tra le mura amiche della palestra Alutto il Montevenere, sabato 2 novembre alle 21.
La Pontevecchio invece renderà visita all’Omega sabato 2 novembre alle 20:30.

Pol. Pontevecchio Bologna-Navile Basket 42-78

151822413357

15187231116921