Promo BO Il Navile fa cinquina con una grande vittoria contro il CMB

AUTORE: CoachMario

Quinta vittoria consecutiva per il Navile Basket, la prima contro un’avversaria che la precede in classifica.
I biancorossi, al termine di una partita molto intensa e molto bella, hanno la meglio sul CMB Arcoveggio nel “derby dell’Alutto”, campo di casa di entrambe.
Cronaca: quintetto Navile con Francesco D’Emilio, Matteo Pasquali, Luca Credi, Andrea Romagnoli e Riccardo Mazzoli, mentre i padroni di casa schierano Forcione, Siena, Filippini, Venturi e Ferroni.
L’inizio gara è splendido per il Navile, perchè dopo il canestro di Venturi arriva un micidiale parziale di 0-12 firmato da 6 punti di Pasquali, 4 di Romagnoli e 2 di Mazzoli.
Maldarelli realizza il 4-12, ma Romagnoli con la tripla aumenta il vantaggio Navile, 4-15.
Il divario per gli ospiti arriva fino al +15, 8-23, con il neo acquisto Tommy Perrotta, D’Emilio, ancora Pasquali e Maccaferri con un clamoroso canestro fuori equilibrio a bucare con continuità la retina avversaria.
Un parziale di 5-0 in chiusura di quarto propiziato dal Capitano Caffagna e Cavallone riporta il CMB a -10, 13-23 dopo i primi 10’ minuti di gioco.
Nel secondo periodo subito Romagnoli va a segno per gli ospiti, ma Venturi con 6 punti e Caffagna mettono punti sul tabellone per i padroni di casa, che arrivano sotto la doppia cifra di svantaggio, 21-30, col Navile che trova faticosamente punti dalla lunetta con Mazzoli e una tripla di Romagnoli.
E’ il momento di Forcione, che segna in entrata e poi con una tripla centrale, 26-30, svantaggio ridotto ancora da 2 liberi di Caffagna, 28-30.
Sono bravi i ragazzi del CMB a sfruttare un metro arbitrale tollerante, che però non fischia alcuni evidenti contatti a favore del Navile, provocando le ire della panchina ospite e conseguente tecnico.
Nel momento di massima difficoltà Romagnoli con un libero e Pasquali in entrata ridanno 5 punti di vantaggio al Navile, poi Credi con una grande difesa propizia un recupero e nell’azione conseguente infila la tripla, 28-36.
Serve una prodezza allo scadere di Venturi per fissare il punteggio sul 30-36 Navile, con il quale si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
L’intensità e la voglia del CMB sono un banco di prova importante per gli ospiti, che dal +15 si sono visti rimontare fino a -2, ma hanno reagito e ora devono riuscire a riprendere il controllo della gara.
A inizio terzo quarto riparte meglio il Navile, che trova un bel canestro con Pasquali e dopo un ottimo giro di palla una tripla a firma ancora di Credi, 30-41.
Due liberi di Cilloni e un canestro di Venturi, intervallati da un libero di Pasquali, riducono a 34-42 il vantaggio del Navile, che però trova con Perrotta e Boccardo due importanti canestri dalla media, 36-46.
L’ingresso di Lazzari e Maccaferri fa alzare l’intensità per il Navile, a segno dalla lunetta con Romagnoli, poi ancora Credi da 3 punti, 36-51.
Filippini e Forcione mettono 4 punti a referto per il CMB, ai quali replicano Mazzoli con un canestro dopo rimbalzo d’attacco e Maccaferri con 2 liberi.
All’ultimo mini riposo, dopo 30’, il tabellone recita 40-55 per il Navile.
Ultimi 10’ di intensità massima, le squadre giocano molto duramente e Venturi parte fortissimo, con una tripla e un canestro in 1’, che costringono gli ospiti al timeout.
Romagnoli ridà ossigeno ai propri compagni con un canestro e fallo, con successivo tiro libero aggiuntivo convertito, 45-58.
Il pubblico locale lo becca in modo ingiustificato e lui risponde da campionissimo, con 2 triple in rapida successione, che tengono il Navile avanti di 15 punti, col CMB a segno con Forcione e Cavallone.
Romagnoli segna altri 2 tiri liberi, sono tutti suoi i primi 11 punti del quarto periodo per il Navile, in un match che lo vede assoluto protagonista con 26 punti, 5 recuperi e 5 assist!
Il CMB inizia a pressare in modo totale, quasi disperato, mettendo in campo un’energia pazzesca, ma il Navile è bravo a superare le trap: Credi finalizza alla grande con la quarta tripla della sua partita, Pasquali mette un canestro e un libero, il Capitano Alessandro Chiapparini gli ultimi 2 punti a tabellone per gli ospiti.
Gli ultimi 4 punti di un ottimo Venturi fissano il punteggio sul 62-74 per il Navile, che fa un ulteriore passo avanti in classifica e sul piano della consapevolezza, avendo giocato a pari intensità con un gruppo molto giovane (quasi tutti giocatori del 1998 e 1999) e molto talentuoso, con esperienze nei campionati giovanili d’Eccellenza.
Nel prossimo turno il Navile chiuderà il girone d’andata e l’anno solare 2019 in casa, ospitando la neopromossa PGS Corticella, domenica 22 dicembre alle ore 18.30 alla Palestra “Alutto”.

CentroMB Arcoveggio-Navile Basket 62-74

132330364055

1323171310192219