Serie D Commento alla partita

AUTORE: clutonco

Accade di tutto a Villa Verrucchio, dove il numeroso e caldo pubblico di casa è il 6° uomo in campo, e già prima della palla a 2 spinge i propri giocatori che partono fortissimi con l’esperto Capitano #33 Saccani indemoniato, che colpisce ripetutamente la retina (16 p. nel 1/4 con 4 triple). Sulle ali dell’entusiasmo, e con il contributo del #7 Buo (che approfitta delle nostre amnesie a rimbalzo), i Tigers dominano la gara non sbagliando mai nulla, mentre noi, storditi, ci scoraggiamo e non riusciamo mai ad entrare in partita.
Il punteggio è implacabile e segna -15 alla fine del 1/4, per sprofondare sul -23 alla fine del primo tempo (45-22).
L’opposta condizione mentale delle due squadre è il fattore che determina quel che si vede in campo e, pertanto, coach Fasone, all’intervallo, prova a scuotere i ragazzi, ben conoscendo il valore dei propri giocatori. La reazione c’è ed infatti i nostri arrivano in un amen a -10 con i piazzati di Minghetti e 3 triple consecutive della coppia Nobis-Pierini. Ma un paio di forzature lasciano campo aperto al contropiede avversario e così i Tigers allungano di nuovo, guidati dal #5 Panzeri (ottima la coppia Panzeri-Saccani) e dal #18 Campidogli.
La partita, per i più, potrebbe considerarsi chiusa alla fine del 3/4 sul punteggio di 57-38 per i Tigers, che fin lì hanno stra-meritato!
Ma la pallacanestro è lo sport più bello del mondo proprio per le emozioni che può regalarci e, nell’ultimo quarto, gli Dei del Basket si vestono di giallo-blu ed accade l’incredibile…il fattore determinante è il cambio di difesa di coach Fasone, che blocca del tutto l’attacco Tigers, che azione dopo azione vede sempre più piccolo il canestro, e nel contempo scatena l’offensiva dei Lupi, che con 4 triple consecutive di Tosiani, Pierini e Nanni, diventa inarrestabile.
La condizione mentale del 1 tempo è totalmente invertita e altre 2 triple di Tosiani portano Pianoro al -4. Il pubblico cerca di incitare e sostenere i propri beniamini, ma l’under Bonazzi, con freddezza di un veterano, impatta la gara con 4 punti consecutivi, e completiamo una rimonta clamorosa! Addirittura, abbiamo la palla in mano per chiudere il match, ma non la gestiamo bene e, quindi, Over Time!
Nel supplementare, l’inerzia continua ad essere nostra, i Tigers non ci credono più e, quindi, nonostante una sequenza incredibile di errori ai liberi, portiamo a casa 2 punti importantissimi (5/20 a fine gara).

Quella che per 30 minuti è stato un incubo, si è trasformata in una favola del lieto fine dolcissimo.
Ai Tigers vanno i più sinceri complimenti per la spettacolare prestazione dei primi 30 minuti, ai nostri la consapevolezza di averla scampata per miracolo e con una parte di merito per gli ultimi straordinari 15 minuti.
Coach Fasone “Voglio soffermarmi sugli ultimi 15 minuti, perchè per i primi 30 minuti c’è stato il buio più assoluto. E’ chiaro che il cambio di difesa è stata la mossa vincente, ma i complimenti vanno ai miei ragazzi perchè sono loro ad esser stati bravissimi ad interpretare nel modo migliore la scelta, rendendola vincente. Come sempre accade, sono state determinanti le prime azioni difensive, che hanno sorpreso i Tigers, nelle quali non abbiamo preso canestro. Da lì è crollata la fiducia nei nostri avversari, mentre i miei ragazzi si sono caricati ed in preda all’esaltazione hanno giocato 15 minuti clamorosi”. Infine una considerazione sui singoli “Chiaramente tutti gli interpreti andati in campo in quei 15 minuti, sono stati bravissimi. In particolare mi sento di citare il nostro Capitano Tosiani, leader e trascinatore, che con 17 punti dei 34 realizzati, è stato essenziale, e voglio fare i complimenti all’under Bonazzi che ha giocato con grande maturità, mettendo soprattutto i 4 punti finali che ci hanno portato ai supplementari. Sono contento dei nostri 3 under, che in ogni partita si rendono protagonisti, spesso, alternandosi. E nota di merito per Pierini in forte crescita”

Sabato al PalaLupi sarà di scena il derby con la Murri PV, ore 18.00, che ha superato Cesena (75-62) tra le mura amiche.

Uff. Stampa Pallacanestro Pianoro

Villanova Basket Tigers-Pallacanestro Pianoro 66-72

2712452257386464

27121810121672628

dts