Serie D Vittoria sofferta ma meritata alla prima assoluta in Serie D


Nella gara d’esordio del nostro primo campionato di Serie D riceviamo al Pala Malagoli L’U. S. La Torre, squadra giovane e talentuosa che da diversi anni milita nella categoria.

Se qualcuno aveva il timore che i nostri ragazzi potessero sentire la pressione dell’impatto col nuovo campionato, ecco che è stato subito smentito! Mariani Cerati (con 11 punti nel solo 1° quarto!), Barazzoni e il capitano Bartoli, con una tripla a testa, rompono subito la partita in nostro favore; La Torre, evidentemente sorpresa dal nostro avvio lampo, si aggrappa ai falli subiti in penetrazione e alle ottime percentuali ai tiri liberi per rimanere in scia.

Nel 2° e nel 3° quarto le nostre percentuali al tiro continuano a migliorare tanto quanto la nostra intensità difensiva! Barazzoni è assolutamente immarcabile e segna da ogni posizione; Bertani Fe. e Baracchi A. si accendono e iniziano a sparare dall’arco dei 6,75; Mariani Cerati riprende a macinare punti e ne mette altri 8 consecutivi; Giorgino inizia a fare la voce grossa sotto canestro: rimbalzi e punti forti da sotto con tanto di fallo e libero aggiuntivo realizzato. Insomma, a fine 3° quarto i giochi sembrano fatti: +21!

Ma quest’anno giochiamo in Serie D, e nell’ultimo quarto ce ne siamo clamorosamente dimenticati! Abbassiamo vistosamente il ritmo su ogni fronte e il canestro, da vasca da bagno che era prima, si trasforma in un minuscolo anellino che sputa fuori tutto. Risultato: un punticino alla volta La Torre rientra clamorosamente in partita (su tutti sono Mazzi, Margaria, Magliani e Cantergiani a fare la voce grossa per gli ospiti). Mariani Cerati fa 1/2 dalla lunetta a 10 secondi dalla fine: +3; dall’altro lato prima Margaria e poi Mazzi sparano da 3 per cercare il pareggio ma, per nostra fortuna, entrambi i tiri si infrangono sul ferro.

Vittoria soffertissima nel finale ma comunque meritata per i nostri ragazzi, soprattutto per quanto di molto buono hanno fatto vedere nei primi 30 minuti di gioco; cerchiamo solo di ricordarci che in Serie D non si può mai abbassare il livello di concentrazione, altrimenti vieni subito punito!

Il prossimo appuntamento sarà Sabato prossimo (05/10) alle 18:00 al Pala Regnani di Scandiano contro la squadra che tutti danno come strafavorita per la vittoria finale.

Uff. Stampa Nubilaria Basket

Nubilaria Basket Novellara-La Torre Reggio Emilia 67-64

191140276039

191121162012725