C Silver Il derby va alla Crei


La CREI si aggiudica il derby nella tana di Castenaso al termine di una gara non bella, condizionata probabilmente dall’importanza della posta in palio, che gli uomini di Millina hanno portato a casa in virtù di una migliore prestazione collettiva (3 uomini in doppia cifra con Pani e Bianchi in evidenza con rispettivamente 18 e 16 punti) e di una maggior lucidità nei momenti chiave del match.
Per Castenaso una prestazione complessivamente sotto tono e un Biguzzi super (MVP del match con 22p., 5/7 da 2, 2/2 da 3, 6/7 ai liberi,9r. e 29 di valutazione) non è stato sufficiente per girare l’esito del match.
La cronaca: Millina schiera un quintetto con Pani-Luca Paoloni-Nanni-Lorenzo Paoloni-Bianchi per controbattere al quintetto “fisico“dei padroni di casa che schierano Tinti-Saccardin-Ballini-Ballardini-Capobianco; l’avvio è nel segno degli esterni di Granarolo: Pani-Nanni-Pani e Luca Paoloni e Castelli è costretto al timeout (2-8 al 4’30”). L’entrata in campo di Biguzzi spariglia le carte: il lungo di Castenaso e Tinti si caricano il peso dell’attacco sulle spalle ricucendo il divario fino al 13-14 al 9’30”. Lorenzo Paoloni spara a salve e Capobianco in acrobazia su un airball da 3 di Zucchini allo scadere beffa la difesa ospite per il 15-14 con cui le squadre vanno a sedersi in panchina.
La strigliata di un Millina infuriato non sembra avere effetto: 4 punti di Biguzzi e Castenaso a +5 (19-14 al 12’). Il rientro in campo di Bianchi e capitan Paoloni scaturisce un break di 2-9 che riporta gli ospiti in vantaggio (21-23 al 15’). Dopo il 2/2 dalla lunetta di Ballini che ristabilisce la parità, gli esterni della CREI colpiscono ancora con una serie di penetrazioni che portano al +5 ospite (23-28 al 16’30”) costringendo Castelli a spendere il secondo timeout per chiedere ai suoi maggior intensità in difesa. Tinti e Marinelli rispondono presente e riportano Castenaso a contatto (30-31 al 19’) ma Pani fa il diavolo a quattro e nell’ultimo minuto del primo tempo prima realizza un gioco da 3 punti poi imbecca Bianchi per il 30-36 con cui le squadre rientrano negli spogliatoi a metà gara.
In avvio di terzo periodo Capobianco si fa sentire con 4 punti consecutivi e Castenaso è di nuovo a contatto (34-36 al 23’). La CREI ha le idee chiare e varia le scelte in attacco: assist di Luca Paoloni per Bianchi da sotto, penetrazione del capitano biancoblù che si procura un viaggio in lunetta, palla ancora a Bianchi dopo uno sfondamento preso da un ottimo Nanni e due punti dalla media, recupero di Salicini e assist di Pani per Meluzzi: +10 CREI e timeout Castenaso (34-44 al 27’). I padroni di casa cercano i lunghi e vanno a segno con Biguzzi e Ballardini intervallati da un canestro di Bianchi. Meluzzi è caldo e spara la seconda tripla della gara, Biguzzi risponde dalla lunetta e Pani si inventa un tiro da 3 in corsa da 9 metri che si insacca sulla sirena per il massimo vantaggio CREI (40-52 al 30’).
Avvio di quarto periodo favorevole ai padroni di casa che producono il massimo sforzo per ricucire il gap e per farlo si appoggiano al duo Ballardini-Biguzzi: i due lunghi producono 9 punti e propiziano il break di 11-2 che, sul canestro di Ballini, riporta Castenaso a -3 (51-54 al 36’). La CREI mantiene la calma e si riporta a +7 con Meluzzi e Bianchi costringendo Castelli a chiamare timeout (51-58 al 37’). Tinti assiste Ballardini per il -5 ma dall’altra parte Bianchi, su assist di Neviani, ristabilisce il +7 schiacciando imperiosamente (53-60 al 38’). Un minuto di errori da entrambi i lati del campo poi Cesario pesca un viaggio in lunetta per il 55-60 al 39’15”; timeout di Millina e Pani chiude la partita con un canestro e un 1/2 dalla lunetta per il 55-63 finale.
Vittoria importante per la CREI in vista della difficile sfida casalinga di domenica prossima, 16 febbraio, alle ore 18.45, che vedrà opposti gli uomini di Millina a quella Fidenza, seconda in classifica, data da tutti ad inizio anno come la più seria candidata, assieme al Francesco Francia, alla vittoria finale.

Paolo Paoloni | Granarolo Basket – Basket Village

Pallacanestro Castenaso-Granarolo Basket 55-63