C Silver Crei, sconfitta meritata a Casalecchio


La CREI cede il passo sul campo del CVD in una partita ampiamente alla sua portata cedendo inopinatamente nell’ultimo quarto dopo un match fin lì all’insegna dell’equilibrio.
Partita brutta, sporca e cattiva (49 palle perse totali, 42 falli fischiati complessivi), ben diretta dal duo arbitrale che non ha mai perso il controllo della situazione mantenendo un metro uniforme per tutto l’incontro; la CREI è riuscita nell’impresa di perdere un match dove ha avuto una valutazione complessiva di squadra superiore a quella dei padroni di casa (58-49, veramente basse….), non capitalizzando mai le occasioni che gli avversari hanno concesso (26 perse del CVD….) e buttando tutto alle ortiche con 23 perse e una difesa che si è improvvisamente ammorbidita nell’ultimo quarto concedendo 4-5 penetrazioni al ferro che hanno scavato il solco più delle triple di Fuzzi e Lelli.
Per Millina poche cose da salvare (la grande prova di Meluzzi e la conferma del baby Masetti ancora in cabina di regia per l’assenza di Pani) e una grande arrabbiatura a fine partita. Per coach Gatti buone prestazioni da Paratore (in attacco), Ferraro, Lelli (nel secondo tempo) e il sempre solido Fuzzi.
La cronaca: avvio di partita dominato dalla confusione, con le due squadre che al 4’ avevano collezionato già 9 perse (5 CVD-4 CREI), praticamente non riuscendo quasi mai a tirare (2-4 al 4’). Si continua sul filo dell’equilibrio con le squadre che si alternano nel condurre il punteggio (massimo vantaggio +3 per la CREI sul canestro di Brotza assistito da Paoloni) sino al 11-12 con cui si conclude il primo quarto.
Il secondo quarto comincia con 4 punti consecutivi di Baccilieri che danno il +3 ai padroni di casa (15-12 al 11’). Le squadre continuano a perdere palloni non sfruttando mai l’occasione per allungare decisamente. Paratore dà il +5 ai suoi ma subito un siluro di Meluzzi riporta a contatto la CREI (21-19 al 15’). La tripla mancina di Malverdi riporta il CVD al +5 (26-21 al 17’30”) ma è l’ultima marcatura del CVD: Bianchi e Paoloni dalla lunetta poi un libero e un canestro di Nanni mandano le squadre negli spogliatoi con la CREI avanti di 2 (26-28 al 20’).
Apre il terzo quarto una marcatura di Paratore; Paoloni subisce l’ennesimo fallo (11 falli subiti per il capitano della CREI cui sono stati concessi praticamente solo viaggi in lunetta) e dalla lunetta ristabilisce il +2. Equilibrio che si mantiene anche dopo il tecnico per proteste a Nanni con la CREI che non riesce a sfruttare le occasioni e mantiene 1-2 punti di vantaggio (35-37 al 26’). Fuzzi dalla distanza e due canestri di Paratore invertono la testa della gara (42-39 al 28’), Meluzzi accorcia, Fuzzi spara ancora da 3 per il +4 CVD ma un antisportivo di Malverdi su Paoloni consente alla CREI di accorciare le distanze ed andare all’ultimo riposo con 1 lunghezza da recuperare (45-44).
L’ultimo quarto si apre con un gioco da 3 punti di Ferraro e un canestro di Baccilieri per il +6 CVD (50-44 al 31’). La CREI si appoggia al suo totem Bianchi che prima realizza da 3 poi va a subire fallo e fa 1/2 in lunetta per il -2 (50-48 al 32’30”). La CREI si dissolve in difesa, subisce ben 4 rimbalzi d’attacco nel giro di 2’ e il CVD colpisce con Paratore e Ferrari in penetrazione e Fuzzi da 3 per il +9 (57-48 al 35’). Meluzzi prova a dare una scossa con una tripla ma Lelli dall’altra parte, cadendo all’indietro, imbuca allo scadere dei 24” un siluro che taglia le gambe alla CREI. Lo stesso Lelli con altri 5 punti consecutivi dà il massimo vantaggio al CVD dando l’illusione di aver chiuso la partita (65-53 al 37’30”). Millina spende l’ultimo timeout e ordina il pressing a tutto campo con l’handicap che la sua squadra fin lì ha speso solo un fallo e quindi non può mandare subito in lunetta gli avversari. Meluzzi imbuca subito una tripla per il 65-54 al 38’50”. Timeout Gatti, la CREI spende falli per fermare il cronometro e sulla rimessa Nanni recupera palla, la passa a Meluzzi che spara un altro siluro, ma pestava la riga e il canestro viene dato da 2 punti (65-59 al 39’10”). Altro timeout Gatti e altro recupero CREI sulla rimessa con Ferraro che commette fallo su Nanni imbeccato da Meluzzi, mandandolo in lunetta; la guardia ospite fa solo 1/2 per il 65-60 al 39’30”. Bianchi fa fallo su Ferraro e sulla rimessa il pressing fa commettere infrazione di passi a Paratore. Bernardinello vola dall’altra parte ma la sua tripla si infrange sul ferro, rimbalzo di Penna e Nanni commette fallo su Ferraro mandandolo finalmente in lunetta a 10” dal gong: 2/2 e game over.
Questa settimana coach Millina dovrà cercare di rimettere a posto la testa dei suoi giocatori per evitare gli sbandamenti difensivi e le pessime letture offensive di questa partita, in vista del delicato match casalingo di domenica prossima 15/12 alle 18,45 contro la REBASKET.

Paolo Paoloni | Granarolo Basket – Basket Village

CVD Casalecchio-Granarolo Basket 67-60

111226284544

1112151619162216