C Silver Crei, falsa partenza


La CREI esce meritatamente sconfitta dalla sfida con la neopromossa Bellaria al termine di una partita che ha visto gli ospiti condurre per tutti i 40’ di gioco orchestrati magistralmente dalla coppia Foiera-Mazzotti. La CREI ha peccato di grossolane ingenuità difensive concedendo troppi contropiede agli ospiti e ha inevitabilmente subito a rimbalzo la maggior prestanza fisica degli ospiti considerando le assenze del reparto lunghi (Brotza e Lorenzo Paoloni) che hanno costretto coach Millina a schierare Salicini pivot come cambio di Bianchi e Neviani e Paoloni in ala grande.
Il match ha visto la grande prestazione dei capitani delle 2 squadre ( Foiera 22 punti, 10r. e 8 falli subiti con un eccellente 11/11 dalla lunetta e 35 di valutazione; Luca Paoloni 27 punti, 5 r., 7 falli subiti con un’ottimo 4/8 dall’arco e 30 di valutazione) con la differenza che Bellaria ha mandato 6 uomini in doppia cifra (Rossi 24 p.) contro i 4 della CREI.
La cronaca: parte forte Bellaria mentre la CREI spara a salve (0-9 al 3’30”). Bianchi rompe il ghiaccio con un gioco da 3 punti seguito da Paoloni ma Bellaria è più continua e al 5’30” è a +12 (5-17). Paoloni e Neviani fermano l’emorragia e stabilizzano il distacco a 8 punti. Foiera è intoccabile per il duo in grigio e continua ad andare in lunetta (6 liberi tirati nel 1’ quarto) coadiuvato da un Rossi chirurgico (10 punti a testa nel 1’ quarto, come Paoloni dall’altra parte). Bellaria allunga a + 14 al 9’ ma una tripla di Paoloni e 2 liberi di Pani permettono alla CREI di andare al primo riposo con uno svantaggio a una cifra (19-28).
L’inizio del secondo quarto illude la CREI: Bernardinello, 2 canestri consecutivi di Salicini e Paoloni da 3 riportano i padroni di casa a stretto contatto (28-32 al 13’). Time-out Maghelli e parziale di 0-11 per gli ospiti che ricaccia indietro la CREI (28-43). Gli arbitri continuano a fischiare di tutto (34 liberi complessivi tirati nei primi 2 quarti e 60 a fine match!!!!) spezzettando non poco il gioco, Bellaria segna quasi solo dalla lunetta e mantiene le 15 lunghezze di vantaggio fino al riposo lungo (37-52).
L’inizio del terzo periodo è un duello Bianchi-Foiera autori rispettivamente di 6 e 5 punti consecutivi (43-57 al 3’30”). Botta e risposta Mazzotti-Paoloni dall’arco poi uno strappo di Rossi (7 punti consecutivi) condito da una tripla di Giovanardi sfrutta il blackout CREI, porta il vantaggio ospite a +24 (46-70 al 26’30”) mettendo la parola fine all’esito finale del match. Bellaria tocca anche il massimo vantaggio (50-76 al 28’) prima che 2 liberi di Neviani portino le squadre all’ultima pausa sul 52-76.
Nell’ultimo quarto la CREI encomiabilmente non smette mai di giocare e arriva a -15 su un canestro di capitan Paoloni (69-84 al 35’30”) costringendo al timeout coach Maghelli. È l’ultimo sussulto, Bellaria ristabilisce i 20 punti di vantaggio e chiude il match sul 76-98 finale.
Partita piena di errori da parte della CREI che è chiamata al pronto riscatto nella difficile campo di Argenta, contro un’altra neopromossa terribile, una squadra che fa della compattezza e dell’intensità difensiva il suo punto di forza, vivendo sugli spunti offensivi del sempreverde Quaiotto e del talentuoso Davide Alberti. Partita dura per Paoloni e compagni, soprattutto se non verranno corrette le distrazioni difensive della gara d’esordio.

Paolo Paoloni – Granarolo Basket Village

Granarolo Basket-Bellaria Basket 76-98