C Gold E80 Bema LG Competition cade a Lugo

AUTORE: lgcompetition

La E80 Bema LG Competition esce sconfitta nel dodicesimo turno di Serie C Gold in casa della Lugo Basket. Il finale al “Pala Banco di Romagna” è di 78-66 per i padroni di casa, che hanno condotto il match per quasi tutti i quaranta minuti e portato a casa una preziosa quanto meritata vittoria.

L’inizio gara è molto equilibrato e il punteggio si mantiene in parità sino a metà quarto, quando Lugo firma un parziale da 7-0 per raggiungere il +5. Castelnovo subisce il colpo e fatica a trovare la via del canestro, permettendo ai romagnoli un ulteriore break da 7-2 con protagonista Alessandrini e con cui si conclude il primo periodo.

Ad inizio secondo quarto Lugo raggiunge la doppia cifra di vantaggio, ma la reazione della E80 Bema non tarda ad arrivare e grazie ad un 8-0 si riporta ad un solo possesso di ritardo (25-22). Ci pensa però Silimbani a prendere per mano i propri compagni di squadra e in poche azioni Lugo raggiunge il +13 di metà periodo. L’inerzia della partita sembra spostarsi verso i padroni di casa, che però segnano un solo punto negli ultimi sei minuti di gioco permettendo a Castelnovo di rientrare in partita e chiudere la prima metà di gara a -6 (37-31).

Nel terzo periodo sfida a distanza tra Masrè e Longoni, gli unici capaci di trovare il fondo della retina per le rispettive squadre. Lugo cerca di piazzare la zampata decisiva, ma Castelnovo è brava a rispondere colpo su colpo e rimanere in partita. Nel finale di frazione si blocca però l’attacco della LG e i romagnoli ne approfittano realizzando un parziale da 10-3 e portandosi sul +12 quando mancano ancora dieci minuti da giocare.

I biancoverdi sembrano essere in pieno controllo dell’incontro, ma coach Diacci schiera ad inizio quarto periodo la “vecchia guardia” della LG e il match si riapre: grazie ai canestri di un ottimo Magnani (che ha conseguito la Laurea triennale in settimana, ndr) e di capitan Mallon, Castelnovo realizza un super parziale da 11-0 riportandosi ad un solo punto di svantaggio. Lugo è frastornata e a metà quarto il risultato è di nuovo in perfetta parità a quota 60. Ma i Cinghiali non riescono a ripetere nella seconda parte della frazione quanto di buono fatto nella prima e grazie ai punti di Silimbai e Masrè, Lugo scappa di nuovo ed è già tornata sul +12 quando manca un solo minuto alla fine dell’incontro. Alla sirena il risultato è di 78-66 per i padroni di casa, che raccolgono la seconda vittoria consecutiva e riescono così allontanare i bassifondi della classifica.

Prestazione da rivedere quella della E80 Bema, che continua a mostrare una certa fragilità quando gioca in trasferta (6 sconfitte e nessuna vittoria al di fuori del Pala Giovanelli), compiendo un passo indietro rispetto all’ottima prova di domenica scorsa contro Bologna Basket. I ragazzi allenati da Davide Diacci alternano infatti momenti positivi a gravi disattenzioni e questo impedisce al gruppo di mantenere una certa costanza nel proprio rendimento in campo.

Successo importantissimo per Basket Lugo, che dopo un difficile inizio di stagione sta iniziando a rialzare la testa e tentando di avvicinare la zona centrale della classifica. Alessandrini, Silimbani, Masrè e Ravaioli sono stati i quattro trascinatori dei padroni di casa e le ottime percentuali dall’arco hanno regalato ai romagnoli due punti preziosissimi.

Nel prossimo week end si gioca l’ultimo turno del 2019, nonché l’ultima giornata del girone di andata: domenica 22 la LG Competition affronterà in casa il Basket Ferrara, mentre Lugo sarà impegnata sabato nella difficile trasferta in casa dell’Olimpia Castello.

Uff. Stampa L.G. Competition Castelnovo Monti

Lugo Aviators-LG Castelnovo 78-66

221437315745

2214151720142121