C Gold Dilplast - Clevertech Montecchio torna al successo fra le mura amiche; sconfitta Imola.

AUTORE: Stelungo65
Dilplast - Clevertech Montecchio torna al successo fra le mura amiche; sconfitta Imola.

Una Dilplast- Clevertech Montecchio volitiva bissa il successo della prima giornata di campionato sconfiggendo, seppur con difficoltà, Virtus Imola. Partita non certo bellissima tecnicamente, al termine le percentuali realizzative dal campo saranno del 35% per Montecchio e 36,5% per Imola. Non manca, però, l’agonismo e la determinazione di entrambe le squadre con Montecchio che farà la differenza a rimbalzo (61 contro 39) e nei secondi possessi.
La cronaca:
Per Montecchio Pedrazzi risulta a referto per puro onor di firma fermato da un fastidioso strascico di infortunio. Quintetto iniziale formato da Vecchi, Degli Esposti Castori, Amadio, Lusetti e Negri. Risponde coach Regazzi per Imola con Dalpozzo, Errera, Planinic, Barattini e Begic
Primo tempo equilibrato dove si mette subito in evidenza il miglior marcatore del campionato Begic e Vecchi dall’altra parte che, però, viene gravato di due falli nei soli primi 5 minuti. La mira al tiro non è precisa da entrambi i lati del campo, Montecchio non realizza per 3 lunghi minuti ma una tripla di D’Amore allo scadere del quarto consente alla squadra di casa di chiudere in vantaggio il primo parziale.
Nel secondo quarto, dopo il canestro iniziale di Biandolino, ancora D’Amore da 3 punti, imitato da Giannini, procurano il primo mini-break per Montecchio (+7). Risponde prontamente Imola che si porta al pareggio e poi in vantaggio a metà secondo quarto grazie, anche, ai tiri liberi segnati dopo l’espulsione di coach Martinelli per proteste. Il vice-allenatore di Montecchio Zanettini chiama time-out per spezzare l’inerzia imolese e riorganizzare i suoi ragazzi ma la fase di gioco è in mano della Virtus che perviene al vantaggio di +5 con Planinic. Prima dello scadere di metà gara riducono le distanze Negri e Tognato rimettendo la contesa in equilibrio.
Nel terzo quarto Begic continua nella sua serie di realizzazioni dall’arco portando Imola al massimo vantaggio (+7 al terzo minuto). I lunghi di Montecchio Lusetti e Negri si fanno, però, valere sotto le plance da ambo i lati del campo ed il giovane Bovio, che subentra al capitano, segna 6 punti consecutivi riportando la propria squadra a contatto. Un positivo Colombo realizza l’ultimo canestro del quarto consentendo ad Imola di affrontare l’ultimo quarto in vantaggio (+3).
Ultimo quarto con Montecchio che rientra sul parquet determinata a portare a casa il bottino. Lusetti, Tognato e D’Amore portano la Dilplast al pareggio. Una tripla di Giannini e 5 punti consecutivi di capitan Negri ristabiliscono un mini distacco di 6 punti sugli ospiti a tre minuti dalla fine. Coach Regazzi chiama time-out e, alla ripresa del gioco, Imola si riporta sotto con una tripla dell’esperto capitano Dalpozzo. Le incursioni di Vecchi portano però altri 4 punti per Montecchio e l’ultimo minuto di gioco porta punti alle due squadre solamente dalla linea del tiro libero.
Vince meritatamente Montecchio con un successo che vale parecchio dal punto di vista del morale in vista del prossimo appuntamento di Sabato in trasferta contro Bologna Basket 2016.
Stefano Botti

Pol. Arena Montecchio-Virtus Imola 72-67

211832344346

2118111611122921