C Silver Un pessimo primo quarto di gara condanna la NPS alla sconfitta contro la capolista


Un pessimo primo quarto di gara condanna la NPS alla sconfitta contro la capolista

Dopo una serie di vittorie consecutive, la Nuova Polisportiva Stabia priva di capitan Mascolo va ko contro Cilento Basket Agropoli.

Esattamente un girone fa, la Cilento Basket Agropoli, autentico rullo compressore del torneo C Silver, passeggiò al PalaDiConcilio sulla Nuova Polisportiva Stabia in una gara praticamente mai giocata dagli ospiti. Un girone dopo, la sfida si ripete a parti invertite e con un copione totalmente nuovo.
Per l’ undicesima giornata di ritorno del campionato C Silver, la Nuova Polisportiva Stabia di Coach Francesco Monteleone ospita la capolista solitaria del girone A, Cilento Basket Agropoli, al PalaSeveri. Le giovani aragoste stabiesi, orfane di capitan Mascolo, sono chiamate non tanto a vincere il match quanto a riscattare la partita dell’andata.
Solito starting five per i padroni di casa, da dieci partite a questa parte, con Di Lauro-Donnarumma-Salvatore ed i fratelli Gianluca ed Italo Marino (Gianluca in luogo del forfait di Mascolo).

Nonostante le migliori premesse della vigilia, la Cilento Basket parte fortissimo dimostrando sul campo, ancora una volta, per quale motivo è lei l’indiscussa padrona del campionato; il parziale di 23 – 9 acquisito a fine primo quarto è un manifesto di potenza assoluta contro la quale nemmeno la Nuova Polisportiva Stabia, reduce da ottime prestazioni, nulla può. Gli uomini di Menduto giocano con intensità e qualità, diktat disposto dalla prima giornata di campionato, e mettono subito la freccia in un match che si appresta a divenire l’ennesimo monologo stagionale per i cilentani.
Tuttavia, la ‘‘nuova’‘ Nuova Polisportiva Stabia delle ultime otto uscite stagionali, è una squadra che con spirito di sacrificio ed abnegazione scende in campo per tentare di gettare il cuore oltre l’ostacolo in ogni occasione, non da meno nel big match odierno. Già nel secondo quarto la reazione dei padroni di casa è tangibile, il sacrificio di squadra è lo specchio fedele di un roster affamata di propositività che a giocare ci prova davvero, a dispetto di tutto.

Il sacrificio di tutti per il raggiungimento del bene comune che, magari, in questo caso non sarà stata la vittoria finale ma aver giocato alla pari, per tutto il secondo e terzo quarto, contro una squadra che di media porta a referto circa 80 punti, un’ enormità se rapportata al campionato di appartenenza. Al di là dei 20 punti di Italo Marino, dei 13 di Gianluca Marino e dello scarno apporto in fatto di punti dalla panchina, resta un grande merito per i ragazzi di Coach Monteleone; ovvero quello di essere riusciti a tenere ben sotto la media punti stagionale una corazzata come la Cilento Basket ed aver dimostrato, nel match sicuramente più difficile delle ultime uscite stagionali, che la giovane Nuova Polisportiva Stabia ci sta eccome in questo campionato, anche con tutte le difficoltà del caso.

Nuova Pol. Stabia-Cilento Basket Agropoli 44-61

92321313647

9231281516814

1o arbitro: Nuzzo Gennaro di Caserta (CE)
2o arbitro: Santoro Dario di Maddaloni (CE)