U18 Gold Botti di fine anno

AUTORE: mmassaro

I botti del titolo sono i tanti canestri nell’ ultima partita del girone di andata (e ultima del 2019) per i nostri Under 18. Partita divertente (ma persa, purtroppo); difese rivedibili per entrambe le formazioni ma attacchi ispirati, in particolare degna di nota la prestazione, tra gli estensi, di Alessandro Moro, un 2002 già da un paio d’anni avvezzo alla serie D (più di nove punti di media quest’anno tra i “grandi”): il 12 rosso ne mette 39, con 6 triple e percentuali irreali, 17 di fila a cavallo tra il terzo e il quarto periodo, 19 i suoi punti nell’ultimo quarto, quando la partita si è decisa; e anche zero falli commessi. Bei numeri, eccoli i botti di fine anno!
Ai nostri il merito di avere affrontato l’impegno con il piglio giusto (impegno, grinta e voglia di lottare non sono mai mancate), e di avere sempre reagito nei momenti di difficoltà, almeno fino a quando il Moro estense non ha deciso di vincerla. Subito bene Roncaglia dopo la palla a due (10-4), ma Este inizia a muovere bene palla in attacco trovando sempre un tiratore libero, e il sorpasso si concretizza prima della sirena (20-23). Difficile l’inizio del secondo quarto per i nostri, parziale di 2-10 per il massimo vantaggio estense (22-33). Una tripla di Rago, poi una di Barcaro (32-38) ringalluzziscono i nostri, che con un po’ di pressione difensiva recuperano alcuni possessi, mentre le percentuali degli ospiti, fino a qui pressoché perfette, cominciano ad incepparsi. Secondo quarto vinto di un solo punto e svantaggio ridotto a due (42-44) all’intervallo di metà gara.
Sarà una partita equilibrata e tosta, lo dimostra il terzo quarto: subito avanti Este (46-53), poi con l’energia giusta e qualche rimbalzo in attacco (Zoppello e Tagliapietra in evidenza) ricuciamo (52-53); altro strappo ospite e ancora -7 (56-63), poi infiliamo un contro-parziale di 9-0 con cinque in fila di Fazzina che ci danno il sorpasso (65-63), ancora due punti per noi prima che la tripla beffarda (e questa anche fortunata) di Moro riporti gli ospiti a contatto (67-66).
Il quarto periodo è il meno equilibrato: subito 0-7 (tutti di Moro, per cambiare), noi restiamo a galla con Barcaro e Zoppello dalla lunetta (70-73). Un 2+1 di Massaro ci riporta addirittura avanti (77-75), ma poi Este conclude in bellezza gestendo bene tutti i possessi, eludendo altrettanto bene la nostra pressione a tutto campo, e mettendo sul conto altre tre triple (due di Moro, neanche a dirlo) che di fatto chiudono l’incontro. Un altro gioco da tre punti di Massaro ci dà l’illusione di un’altra rimonta, ma nell’ultimo minuto Este è implacabile e chiude vincendo con merito.
Se – come già detto – energia ed intensità non sono davvero mancate da parte nostra, forse nei momenti difficili dell’ultimo quarto abbiamo reagito troppo individualmente, facendo mancare il gioco di squadra che forse avrebbe potuto sortire esiti diversi. È mancata un po’ la lucidità alla fine, ma va detto che il ritmo della partita è stato davvero molto alto, ed in questo la nostra squadra deve ancora fare uno step di crescita. In questo senso, partite come quella di giovedì possono aiutare molto. Ora un po’ di riposo, Natale in famiglia, poi tutti a Porec. Sempre forza Roncaglia!

Basket Roncaglia-Redentore Este 86-94

202342446766

2023222125221928