U16 Ecc. Commento alla partita


Esordio con luci ed ombre in quel di Livorno sponda Don Bosco, anche se oggettivamente sono più luci…ma andiamo al commento.

Una partita ufficiale dopo più di un anno, questa era la sostanza della gara di ieri mattina, un pò di ansia condita a gioia di giocare, per molti dei ragazzi (se non per tutti) la prima gara in un campionato d’eccellenza e per di più in Toscana, terra, per tradizione, di giocatori combattenti e “ruspanti” e quindi l’inizio non poteva essere dei peggiori.

Pronti via e ci troviamo 12-2, non senza provare a giocare ed applicare il lavoro fatto in allenamento, ma l’intensità e il ritmo della gara altissimo ci mettono in difficoltà e ci costringono a lavorarci sopra nel timeout chiesto dal coach.

E dopo qualche minuto di adattamento alla gara, i ragazzi iniziano a giocare con più attenzione, anche difensiva, ricucendo un minimo lo svantaggio, inizialmente abbondantemente in doppia cifra, riducendolo al 21-12 finale del primo quarto.

Da qui in avanti sicuramente un’altra gara, giocata alla pari contro la formazione toscana, certamente omogenea e al lavoro da più tempo dei nostri (che, non dimentichiamo, lavorano insieme da qualche mese solamente) con il risultato importante della vittoria del secondo parziale per 14-15, che sarebbe stata anche più ampia senza un paio di disattenzioni finali dell’ultima minuto del quarto che hanno portato ad un piccolo miniparziale favorevole ai toscani di 5-0.

Dopo l’intervallo e la sosta nello spogliatoio (breve come da protocollo, ma utile per il riordino delle ideee), il copione del 3° quarto ricalcava quello, decisamente concreto, del secondo. I ragazzi si dimostravano concentrati e continuavano a giocare cercando le collaborazioni di squadra, alternando buone giocate “back to the basket” oppure “front” con anche discrete conclusioni pesanti da oltre la linea dei tre punti. Anche il terzo quarto vede il punteggio favorevole ai nostri con il punteggio di 13-15.

Il quarto ed ultimo tempo traccia la storia finale della gara, i ragazzi hanno toccato con mano cosa vuol dire giocare ad un livello superiore di basket e…in Toscana…l’aggressività è la medesima dall’inizio della gara, l’intensità aumenta ancora, i labronici continuano a giocare a mille e noi, piano piano, esauriamo la nostra forza, soprattutto mentale, piano piano il punteggio si dilata, ci disuniamo e smettiamo di giocare di squadra amplificando di fatto il divario fino al 71-50 finale. In evidenza per i toscani Deri, Bovetto e Baroni mentre per coach De Santis buona la gara di Perfigli, Bardelli, Ghetti e Vivi.

Un esordio che ha confermato la bontà del gruppo, concreto e disponibile al lavoro quotidiano, un gruppo sul quale la società ha investito aggiungendo il “bimbo” Zivojinovic come straniero, un gruppo che sarà ulteriormente consolidato per poterci presentare nella prossima stagione ancora più competitivi in quello che, ci auguriamo, sarà il campionato U17 d’eccellenza.

Ufficio Stampa SBDB

Don Bosco Livorno-Diego Bologna La Spezia 71-50