Promo Autoetruria Basket Volterra domina su U.S.Basket Sei Rose Rosignano


Domenica di grande Basket al Pala San Felice dove l’Autoetruria Basket Volterra ha ospitato il Rosignano Sei Rose in quella che ormai è diventata una delle sfide più sentite e affascinanti dell’intero campionato.
A sottolineare il fatto che non si stesse parlando di una partita come le altre ci hanno pensato le circa 250 persone che hanno riempito la palestra, creando un clima veramente surreale per un campionato di promozione, a dimostrazione dell’affetto e del seguito che ha questa squadra.
La partita inizia nell’inferno volterrano con i padroni di casa che impongono immediatamente il proprio gioco agli ospiti, apre la partita una tripla di Anichini, che insieme a Capace, Bassi e Trafeli guidano il reparto offensivo nei primi dieci minuti, dove la squadra di Iaconi chiude avanti per 23-16.
Score che viene ulteriormente migliorato nel secondo quarto; prosegue, infatti, la serata di grazia dei numeri 12 e 4 che ispiratissimi riescono a trovare la via del canestro con una facilità disarmante. Il Sei Rose prova a restare in partita ma i colpi assestati dai ragazzi bianco-blù sono veramente pesanti, si va all’intervallo sul punteggio di 49-35.
Al rientro sul parquet calano inevitabilmente le percentuali al tiro da parte di entrambe le squadre, inizia a subentrare un briciolo di stanchezza e un pizzico di frustrazione nella squadra ospite che dopo altri dieci minuti vede i padroni di casa aggiungere altri punticini importanti che aumentano ulteriormente il gap.
Nell’ultimo parziale arriva la spallata decisiva al match, i ragazzi di Iaconi restano lucidi e concentrati, non sbagliano mai le giocate offensive e rendono sempre la vita difficile agli avversari quando si tratta di difendere.
Una tripla di Trafeli chiude la partita e sigilla una vittoria schiacciante e formidabile.
Punteggio finale che fa più male di un k.o. tecnico.
79-56, game over.
Egregia partita della nostra promozione che sforna la prestazione più brillante della stagione; in una domenica dove era vietato sbagliare, la squadra di Iaconi ha dimostrato di avere i cosiddetti attributi, riuscendo ad aggiudicarsi una partita che spesso e volentieri va oltre i quaranta minuti di gioco.
Volterra ha difeso il territorio.
Vittoria che carica l’ambiente e che permette alla squadra di guardare con ottimismo al futuro.
Sulla prestazione della squadra si è espresso così Lorenzo Fidanzi, uno dei giocatori più esperti del roster: “nonostante la pesante assenza di Cucini, tutta la squadra è riuscita a girare nel migliore dei modi, aiutandosi l’un con l’altro e lottando su ogni pallone, importantissime sono state le giocate individuali di giocatori come Anichini e Capace che in serate del genere sono veramente difficili da fermare” , Fidanzi inoltre, spende parole al miele per tutti i componenti della squadra, in particolare per i giovani e per Trafeli, che “nonostante abbia saltato i primi tre mesi di campionato adesso gioca come se non se ne fosse mai andato, riuscendo a dare il solito grande contributo ai compagni”.
Il play chiude facendo i complimenti coach e al suo vice per la gestione della partita, e invita i compagni a sfornare questo tipo di prestazione non solo contro le grandi squadre, ma anche contro le formazioni di medio bassa classifica, perché alla fine saranno quelli i punti che faranno la differenza in classifica.
Sulla partita di domenica ha speso qualche parola anche l’MVP di giornata Anichini che elogia l’atteggiamento aggressivo di tutta la squadra, che si è sbattuta tanto in difesa e si è presa le proprie responsabilità in attacco, questa è stata la chiave di questa grande vittoria.
Sarebbe bello vedere un gran bel pubblico di tifosi anche nella prossima partita che si giocherà in trasferta Sabato 4/2 alle ore 21:00 al Pala Tenda di Piombino, i ragazzi sentono molto la presenza del tifo amico, se non avete di meglio da fare quindi l’appuntamento è lì!
Arrendersi.. Mai

Uff. Stampa Basket Volterra

Basket Volterra-Basket Sei Rose 79-56