Promo Dife Lella, è tre su tre: il derby con l'Audax sorride ai biancoblu


Un altro successo in trasferta per la compagine di coach Piperno, che spezza la resistenza dei locali nell’ultimo periodo.

La Dife Lella fa tre su tre nel girone C di Promozione, vincendo ancora una volta in trasferta, stavolta al PalaBertolazzi di Montale in occasione del derby con i padroni di casa dell’Audax. I biancoblu devono sudare forse più di quanto non ci si potesse aspettare alla vigilia, anche se alla palla a due dovevano rinunciare a Mancini, Leonardo Salute e Zerini. In campo però c‘è uno Spampani in più, che assieme a Manfra fa la differenza. Sono loro i canestri che nell’ultimo periodo spezzano definitivamente la resistenza della compagine avversaria allenata da Luca Mannino e regalano ai compagni il successo per 47-59.

La partenza sorride ai locali in maglia bianconera, che grazie ai sigilli di Beccani e Cicellini sono avanti al 10’ per 17-15. La formazione di coach Alessandro Piperno si affida soprattutto al gioco nel pitturato di Vitale e Federico Salute, che approfittano della maggiore stazza per andare a segno, oltre che per conquistare falli e rimbalzi, e la difesa ospite lavora in maniera più efficace nella seconda frazione, tanto da concedere appena 11 punti a Cecchi e compagni. La regia di Vettori è precisa e sul finale di quarto l’ingresso di Spampani porta in dote cinque punti, che è poi il vantaggio dei viaggianti all’intervallo (28-33).

Piperno al rientro dagli spogliatoi ordina il passaggio dalla zona 3-2 a quella 2-3 e la mossa frutta i risultati sperati, dato che l’Audax perde lucidità. Spampani ne approfitta per correre in contropiede e incrementare il margine fra le due formazioni, che a 10 minuti dalla conclusione è in doppia cifra (36-47). I bianconeri però non mollano e in apertura di ultimo quarto si rifanno sotto a -7. Allora devono salire in cattedra Vettori, Manfra e Spampani, che guidano il Lella alla resistenza nel tentativo disperato di rimonta dei cugini. Al PalaBertolazzi l’incontro va in archivio sul 47-59.

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Audax Pistoia-Lella Pistoia 47-59

171528333647

171511188141112

1o arbitro: Borsani Massimo di Pescia (PT)
2o arbitro: Lombardo Francesco di Livorno (LI)