Serie D Wolf Pistoia - Basket Donoratico: 63-71 d.1.t.s.


Wolf Basket Pistoia vs Donoratico 63-71 dts

Partita bruttissima, sporchissima, giocata in un clima di grande tensione emotiva. Dovevamo vincere e alla fine, in qualche modo, lo abbiamo fatto. Con il cuore e la voglia, ma soprattutto con una straordinaria prestazione del nostro 2006 Michele Martinelli.
Partiamo male. Il canestro è stregato e Pistoia intensissima, pronta a riscattare una stagione sfortunata (ben note le assenze per entrambe le squadre). Aquili fa male sotto le plance, Partigiani replica, e dopo quattro minuti il punteggio è sul 7-7. Le percentuali gialloblu continuano però a rasentare le temperature artiche e i locali ne approfittano per tenere il naso avanti. Ci prova Guglielmi a scuotere i suoi, coadiuvato da un canestro e fallo di Favilli e da una bomba di Tinagli, ma i lupi controllano il gioco e nel secondo quarto toccano anche il +10. Un braccatissimo Giannetti si mette in moto e con Guglielmi accorcia fino al -5, Creatini segna in penetrazione e Martinelli e Francesco Bruci puniscono dalla media. All’intervallo lungo tuttavia è ancora Pistoia a guidare 34-29.
Le difficoltà ospiti continuano anche al rientro. La partita viene costellata di errori da entrambe le parti, ma Pistoia sbaglia meno e continua a tenere la testa avanti. Giannetti e Matteo Bruci rosicchiano qualche punto, così come Gozzoli. È una bomba di un ottimo Guglielmi a dare il vantaggio agli uomini di Pio (42-43), ma Pistoia torna subito al comando con Ieri. Donoratico si innervosisce e sul fallo tecnico scende a -4, tra ansie e fantasmi.
Ci prova capitan Creatini a dare una scossa, con un recupero importante (subendo l’antisportivo di Aquili, onestamente molto fiscale, che sancisce l’espulsione del forte lungo locale) e due liberi vitali. Pistoia però non molla un centimetro e continua la sua partita, trovando con Zardo la bomba del +6 a un minuto e mezzo dalla fine. Quando tutto sembra perduto, però, è Michele Martinelli a salire in cattedra. Il prodotto del vivaio gialloblu, classe 2006 in forza all’Under 17 Eccellenza dell’US Livorno, propizia tre recuperi decisivi e piazza la bomba del -3. Marcatissimo dalla difesa avversaria, Matteo Bruci sente l’odore del sangue e segna in penetrazione. Pistoia resta avanti 55-53, ma Bruci pesca Gozzoli (grande partita del nostro 2005) che corregge in tap in e impatta. Pistoia sbaglia il canestro della vittoria, Martinelli conquista il rimbalzo e trova Guglielmi in angolo. Ma la conclusione è lunga e si va al supplementare.
Con tutta l’inerzia dalla propria parte, Donoratico piazza due zampate mortifere con Matteo Bruci e continua a trovare punti dalla lunetta con Gozzoli. Pistoia si innervosisce e inizia una girandola di tecnici e espulsioni che congelano ancora di più la partita, regalando due punti pesantissimi ai nostri ragazzi.
Una vittoria vitale, che ci consente di allungare su Viareggio e di riprendere Castelfranco. Ma soprattutto una prova di carattere in un momento non semplice, con tanti protagonisti diversi e due ragazzi del nostro vivaio decisivi nel momento chiave.
Adesso ci attende un derby proibitivo contro i cugini del Basket San Vincenzo. Domenica al PalaEuropa servirà un’atmosfera bellissima per coronare al meglio un match che speriamo entusiasmante!

Forza ragazzi!

Ufficio Stampa Basket Donoratico

Wolf Pistoia-Uisp Donoratico 63-71

1414342942385555

14142015891317816

dts
1o arbitro: Cabizza Daniele di Pisa (PI)
2o arbitro: Carta Alessandro di Pisa (PI)