Serie D Basket Donoratico - Wolf Pistoia: 71-63


Una buona prestazione non basta al Wolf per portare a casa due punti

Non la nostra migliore uscita contro una coriacea Wolf Pistoia. Rischiamo di vanificare un +18 con un finale pasticciato, ma portiamo comunque a casa la quarta vittoria consecutiva.
Pistoia è squadra vera e preparata e lo dimostra fin dall’inizio: desiderosi di riscattare la sconfitta contro Viareggio, i “lupi” mettono sul parquet grande energia, soprattutto difensiva. Donoratico (ormai nota l’assenza di Alejandro Batistini, con Matteo Bruci a riposo precauzionale) si affida alle iniziative di un ottimo Emanuele Creatini (11 punti e 19 di valutazione), alle bombe di Pippo Guglielmi (16 punti con 4 triple) e ai jump di Matteo Favilli, senza però riuscire a creare un margine. Nel secondo quarto Francesco Giannetti (altri 22 per il miglior marcatore del campionato) si mette al lavoro, coadiuvato da un ottimo Filippo Tinagli (7 punti in 15 minuti per il play classe 2005) e da un attivo Iba Diop. Francesco Bruci colpisce dall’angolo, Giannetti alza le percentuali dalla media, ma dall’altra parta la difesa è troppo concessiva e Pistoia trova buone soluzioni che la portano all’intervallo lungo sul 38-32.
Al rientro i gialloblu alzano il ritmo. Favilli piazza cinque punti consecutivi, Guglielmi è una macchina dall’arco e il vantaggio tocca per la prima volta la doppia cifra. Anche Gianluca Gozzoli, Federico Biagi e Damiano Partigiani si rendono protagonisti, mentre una bomba in transizione di Giannetti sembra consegnare tutta l’inerzia ai locali. L’ultimo quarto inizia sul 55-42, con Donoratico ad amministrare. Sul +18, tuttavia, un calo di tensione e la grinta di Pistoia riaprono la partita: in due minuti gli ospiti piazzano un break terrificante che riapre i giochi, tanto da portare i ragazzi di Tasselli al -3 con poco più di un minuto da giocare. Guglielmi, Giannetti e Creatini a riportano però il risultato in sicurezze, regalando a Donoratico altri due punti preziosissimi.
Adesso una settimana di duro lavoro, in vista del derby di sabato. La doccia fredda che si temeva è arrivata. Se c‘è una squadra capace di reagire alle avversità, però, quelli siamo noi. Sabato, a San Vincenzo, sarà una grande festa di basket.

Ufficio Stampa Basket Donoratico

Uisp Donoratico-Wolf Pistoia 71-63

201738325542

2017181517101621