Serie D La Libertas si aggiudica i due punti in palio contro un'ostica Montemurlo per 69-65


Successo dopo una partita molto combattuta e meno lucida del solido, consente ai biancorossi di mantenere la propria posizione all’apice della classifica al pari di San Vincenzo.

Le pantere partono con l’attacco un po’ arrugginito ma la metà campo difensiva ben funzionante e questo consente il primo allungo sul 17-10. Nel secondo quarto però, nonostante un momentaneo 29-20 propiziato da Morello e Canciello, anche nella in difesa si sommano le disattenzioni, dando la possibilità ai Lions di accorciare con Barni e Macigni, prima del tapin di fine secondo quarto di Giovannetti che manda la Libertas all’intervallo sul +6. Nel terzo quarto la storia con cambia, con la Libertas protagonista di alcune fiammate che portano il vantaggio sul +8/+9 ma mai in grado di mettere la partita completamente sui propri binari. In questa fase è Malevolti a guidare la squadra, portandola anche su un momentaneo +2, prima che Fracassini segnasse la tripla del vantaggio sulla sirena di fine terzo quarto. Negli ultimi dieci minuti è sempre la Libertas a mantenere il vantaggio di 1-2 possesso con i canestri di Fracassini e Cecconi. Ad 1:30 dalla fine il giovane Nieri mette la tripla del +5 che assomiglia molto al colpo del K.O., Macigni risponde dall’arco a 30sec dalla sirena, ma Giovannetti e Morello a loro volta con 4/4 dalla lunetta portano la vittoria meritatamente, seppur soffrendo, alla Libertas.

“Vittoria meritata ma maturata nel finale, in una partita dove non siamo mai riusciti ad esprimere le nostre potenzialità” commenta Coach Romani “Nel primo quarto la nostra difesa ha funzionato bene, ma in attacco non siamo mai riusciti a prendere il ritmo che volevamo per poter allungare e mettere la partita sui giusti binari. In seguito poi anche la difesa ha subito diverse disattenzioni: siamo stati bravi a limitare Guazzini e Lovino, prima che uscisse per una botta a fine primo quarto, ma poi non siamo stati abbastanza bravi ad adeguarci sui giocatori che stavano prendendo ritmo, soprattutto Malevolti che nel terzo quarto ci ha fatto molto male. Questo, in aggiunta alla nostra incapacità di prendere un vantaggio importante, ha ovviamente esaltato tutta la squadra e una partita che potevamo avere sotto controllo ci è sfuggita dalle mani. Nell’ultimo quarto siamo stati bravi a mantenere sempre il vantaggio, in particolare è stata molto importante la tripla di Nieri, che in un certo senso ha sentenziato il K.O, nonostante ci sia stato da combattere fino alla sirena. Quindi, come detto, una vittoria non brillante, però comunque molto importante, contro una squadra difficile, soprattutto dopo una settimana molto complicata, dove abbiamo perso Berti e con alcuni di noi lontani dal 100%. Nonostante le difficoltà e la prestazione che poteva essere sicuramente migliore, il risultato è comunque positivo,e questo ci permette di mantenere la vetta della classifica.”
Prossimo appuntamento, Domenica 20 Novembre, LBL @Gea Grosseto, Ore 18

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Libertas Lucca-Lions Montemurlo 69-65

171035295452

1710181919231513