Serie D I Wildcats tornano alla vittoria


Bella prova quella messa in campo ieri sera dai nostri ragazzi che ritrovano finalmente la vittoria attraverso una prestazione convincente, di squadra, di carattere. Al di là della vittoria ottenuta, rimaniamo consapevoli che c’è ancora da lavorare tanto, ma finalmente abbiamo visto in campo un gruppo unito, rimasto tale anche nelle tante difficoltà che un avversario tosto come Bellaria Basket ci ha imposto, che ha lottato strenuamente in ogni azione in perfetto stile Wildcats. Avanti così!
La partita inizia con le due squadre che si studiano a vicenda, tanto è che il primo punto arriva con un tiro libero a nostro favore dopo 1 minuto e mezzo di gioco, poi un rush di Pontedera che piazza un parziale di 7 punti consecutivi che obbliga il nostro coach al time out sul 1-7. Chiesina cerca di riordinare le idee, rientra sul 5-7, ma la seconda parte del primo quarto è tutto a marchio Pontedera che accumula vantaggio limitato solo da una tripla di Landi allo scadere. Si chiude il primo quarto sul 10-19.
L’inizio della seconda frazione vede gli Wildcats tentare di ricucire lo svantaggio ma Bellaria contiene e ribatte e, grazie ad un gioco più ordinato ed efficace, piazza 2 triple consecutive che portano il divario a 15 punti e costringe Chiesina al time out sul 17-32; è un uno-due che ci fa barcollare ma non è un knockout. Coach Parcesepe si stringe ai ragazzi, li scuote, li ricarica e nei restanti minuti che portano all’intervallo lungo riusciamo a riportare lo svantaggio ai 9 punti del primo quarto. A metà gara siamo 32-41.
Il terzo quarto è tutto di colore bianco-rosso, i ragazzi ci credono, la difesa inizia a funzionare, recuperiamo passo dopo passo e, con 2 bombe consecutive di Mucci e Pinzani C., costringiamo Bellaria al time out sul 42-45 con 6 minuti e mezzo da giocare. Nei 3 minuti successivi ecco che si concretizza la rimonta, sul 47-48 guadagniamo il possesso e, con un canestro da 2 e una tripla del solito Pinzani C. in sequenza, il match ci vede andare in vantaggio 52-48. L’entusiasmo è alle stelle, Bellaria tenta di reagire e il quarto si chiude col punteggio di 56-54.
L’ultima frazione vede subito Bellaria siglare il canestro del pari, gli Wildcats tentano costantemente l’allungo ma gli avversari ribattono colpo su colpo, come quando a 1’ e 28” dalla fine un consistente Rivi con un canestro e fallo ci manda sul 68-62 Bellaria ribatte subito con una tripla che fa 68-65, poi un fantastico assist di Landi fa guadagnare a Rivi altro canestro e fallo però segue subito contropiede di Pontedera e siamo 70-67 con una manciata di secondi al termine. Sulla rimessa fallo Bellaria su Mucci che, grazie al bonus, realizza un fondamentale 2 su 2 e si va 72-67 con 11 secondi da giocare. Nell’azione che segue tripla di Pontedera e il tabellone dice ora 72-70 e 5 secondi rimanenti. Incredibilmente perdiamo possesso e Bellaria ha l’occasione di un ultimo disperato tiro che, fortunatamente per noi, non si concretizza. Finisce 72-70.
I nomi citati sopra sono solo alcuni, ma è difficile non dare la propria parte di merito a tutti gli effettivi scesi in campo, la regia e il ritmo di Landi-Scomparin, la concretezza e solidità di Pinzani C.-Meacci-Rivi, preziosissimi i contributi di Pinzani N.-Mucci-Bagnoli-Moroni-Bettarini, tutto fa ben sperare per i prossimi appuntamenti.

Uff. Stampa Balda Pneumatici Chiesina Basket

Chiesina Basket-Bellaria Cappuccini 72-70