Serie D Si interrompe a Venturina la scia vittoriosa del Vela


In quel di Venturina, a casa di Valdicornia Basket (4° in classifica), si interrompe la scia vittoriosa del Vela che ha venduto molto cara la pelle.
Partita iniziata sotto un bombardamento continuo di Ghiselli (11 punti di cui 3 triple nei primi due minuti di gioco), gli avversari iniziano a difendere, diciamo “ad uomo”, e proprio sulla prima sirena gli entra una tripla impossibile (20-16). Ma il Vela c‘è.
Buona parte del secondo quarto è venturino, e punto su punto si allontanano di venti lunghezze; la determinazione bianconera però è in campo e quando, finalmente (si può dire?) gli arbitri fischiano il primo fallo avversario (siamo al 14° minuto della partita) gli animi si placano un pochino. (45-32).
Nell’esplosivo terzo quarto, Vela risale la china; nel giro di poco siamo a -7 e non molliamo la presa (3° quarto 56-50), tant‘è che quando mancano 2’45” alla fine della partita il tabellone mostra 58-57. A questo punto gli animi sono bollenti, da entrambi I lati del campo. Un paio di falli antisportivi, distribuiti a pioggia, qualche tecnico (che non si nega mai a nessuno, sia mai) e a 37” avvengono: fallo su tiro da tre, con sonora manata, due espulsioni per reazione e due tecnici (qualcuno che ne era rimasto privo ne sentiva la voglia); gli arbitri a questo punto perdono completamente il filo del ragionamento (già scarso, si può dire??? che sarebbe da riderci se non fosse tutto vero) e il gioco si ferma per tre minuti abbondanti. Quando riparte, dopo una serie infinita di liberi, (Altilio dalla lunetta è glaciale e li infila tutti e tre) ma ormai la partita rimane, giustamente, sulla costa meridionale.

Ufficio Stampa Vela Basket Viareggio

Valdicornia Basket-Vela Viareggio 77-68

201645325650

2016251611182118