Serie D La Libertas esce vittoriosa dal campo di Valdera col punteggio di 34-71


Libertas che esce vittoriosa dal campo di Valdera col punteggio di 34-71, risultato che rispecchia una partita col finale mai messo in discussione.
Con gli infortuni accorsi all’ultimo minuto di D’Ascanio e Berti, uniti alla già nota assenza di Giovannetti e alle condizioni non ottimali di Canciello, le pantere si avvicinavano alla palla a due con un intero reparto decimato, pronte a dover giocare una partita sulla carta tutt’altro che scontata. Fin dalla palla a due invece l’atteggiamento dei biancorossi è stato quello giusto, giocando una partita sempre attenta e controllando il ritmo a seconda delle situazioni. Dopo il 19-32 dell’intervallo, la Libertas dilaga ulteriormente nel punteggio senza troppa fatica, giocando l’ultimo quarto con rotazioni molto ampie, senza mai diminuire l’intensità o l’attenzione difensiva.

“Una vittoria netta assolutamente non scontata” commenta Coach Romani “date le condizioni con le quali ci siamo presentati a Capannoli, poteva diventare una partita molto insidiosa, ma siamo stati bravi fin da subito a metterla sul piano che volevamo. Nel terzo quarto, con un vantaggio già sostanzioso guadagnato nei primi 20 minuti, abbiamo chiuso definitivamente la partita, ampliando poi le rotazioni nell’ultimo quarto dove abbiamo dilagato, nonostante (unico difetto della partita) una percentuale ai liberi che mi fa storgere il naso. Proprio in questa fase finale però ho potuto apprezzare la maturità dell’intera squadra nell’affrontare la partita, dove ogni effettivo ha dato il suo contributo di intensità ed attenzione. Se vogliamo menzionare qualcuno va sicuramente sottolineata la prestazione di Canciello, che nonostante la forma non ottimale si è sacrificato e ha giocato una partita gagliarda e solida, e anche quella del giovane Nieri, che alla solita aggressività difensiva oggi ha aggiunto anche 12 punti al tabellino. Guidi in questa occasione si è dovuto nuovamente adattare da 4 e ha svolto un ruolo molto importante, soprattutto nella metà campo difensiva come già ci ha abituato in questa stagione. È stato bello infine rivedere Morello tornare in campo dopo quasi due mesi di stop e riprendere il ritmo partita, condita da una prestazione al tiro senza errori. Adesso tutta l’attenzione sarà su Vaiano, che sarà una trasferta più complicata, alla quale speriamo di arrivare con qualche recupero tra gli infortunati”
Prossimo appuntamento domenica 19 Febbraio LBL @ Valbisenzio Vaiano ore 18:30.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Pallacanestro Valdera-Libertas Lucca 34-71

111619322853

1116816921618

2o arbitro: Liverani Enrico di Livorno (LI)