Serie D Valentina's Camicette Bottegone: e sono dodici!


Valentina

La Valentina’s Camicette Bottegone non si ferma di fronte a nessuno e, nella terza giornata di ritorno del girone B di Serie D, passa al “PalaTagliate” in casa della Libertas Lucca per 51-62. Era una sfida da temere, visto che i lucchesi sono fra le squadre migliori del gruppo e soprattutto perché c’era da vendicare, sportivamente parlando, la scoppola rimediata dai gialloneri nella finale di Coppa Toscana di inizio 2023. Tre quarti di grande intensità di fronte all’ottima verve dei padroni di casa che volevano tenere aperto il proprio campionato e danno filo da torcere alla capolista che, però, viene fuori alla distanza e pur priva di tutti i giovanissimi (impegnati in giornata con l’Under19, anch’essa vincente) unitamente a capitan Banchelli ed Onuoha, innesta la marcia devastante nell’ultimo quarto concedendo soltanto dieci punti ai padroni di casa. Doppia cifra per Milani, top-scorer con 16 punti, Magnini, De Leonardo e Paci a dimostrazione della coralità della prova offerta.
«E’ stato un match durissimo come me lo immaginavo a livello tecnico e tattico – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – in difesa siamo andati bene, visti i punti concessi, basta pensare ai soli 20 concessi nel secondo tempo. Inizialmente, invece, non avevamo una serata ottimale in attacco, complice anche tanti liberi sbagliati, ma dall’intervallo in poi abbiamo messo una saracinesca in difesa e siamo migliorati anche sull’altro lato del campo. Devo dire che la scelta di giocare tanto con cinque piccoli ha premiato e Lucca è andata in confusione: sapevo che questo era un campo complicato, conoscendo anche il coach avversario che prepara molto bene le partite mentre noi volevamo dimostrare la nostra forza. Faccio i complimenti ai ragazzi e anche ai nostri lunghi che hanno giocato meno stasera ma in panchina incitavano e davano il loro contributo: quando vedi un gruppo così è difficile pensare di perdere. Una vittoria che ci lascia al primo posto e, soprattutto, ci mettiamo alle spalle uno scoglio molto ostico».
In classifica cambia poco perché San Vincenzo continua a vincere e rimane in scia a due punti di distacco: dal terzo posto in poi, però, il ritmo rallenta ancora e per il primato oramai sembra davvero una questione a due coi livornesi. Sabato (palla a due ore 21.15) si torna alla “King” per il derby contro la Cestistica Audace Pescia , sfida da prendere decisamente con le molle.

Ufficio Stampa Valentina&#39s Bottegone Basket

Libertas Lucca-Bottegone S.Angelo 51-62

131330254141

1313171211161021

1o arbitro: Giachi Tommaso di Firenze (FI)
2o arbitro: Francia Tommaso di Siena (SI)