Serie D Trasferta vittoriosa a Pontedera per la Libertas che si impone 56-69 conducendo per 40'


Trasferta vittoriosa per la Libertas che si impone 56-69 conducendo per 40 minuti contro una combattiva Bellaria Pontedera.
I biancorossi conducono fin dal primo quarto dove però qualche disattenzione nella metà campo difensiva non da la possibilità di prendere un distacco importante. Nel secondo quarto le pantere cominciano a prendere un buon margine, guidati dalle incursioni e soprattutto dalle difese di Morello, che trascina i suoi all’intervallo sul più 9 con la sensazione di una partita pronta a spaccarsi due. All’inizio del terzo quarto però le soluzioni offensive scarseggiano e dall’altra parte Giusti trascina i padroni di casa in un break importante che li riporta a -2 ad inizio ultimo quarto. All’inizio degli ultimi dieci minuti un fallo e canestro da 3 punti di Raimo risuona la carica dei lucchesi, che da quel momento chiudono le porte in difesa e continuano a macinare punti che li portano ad un vantaggio in doppia cifra. Con questo margine la partita viene ben amministrata fino alla sirena senza dare la possibilità ai padroni di casa di riaprire i conti.

“Una partita su un campo difficile contro un avversario ostico, ma alla quale nel complesso ci siamo approciati bene” commenta Coach Romani “abbiamo avuto la possibilità di vendicare la sconfitta subita a domicilio e l’abbiamo fatto in maniera autorevole, nonostante le assenze di D’Ascanio, Puccinelli e Mattei per infortunio oltre che quella di Giovannetti per squalifica. È stata una partita dove entrambe le squadre hanno avuto produzione offensiva soprattutto dal reparto lunghi, con gli esterni che hanno avuto un po’ le polveri bagnate e sicuramente si sono reciprocamente limitati difensivamenteme. Questo ovviamente ha portato molti più benefici a noi, in quanto siamo riusciti a limitare le loro bocche di fuoco Cecchi, Minuti e Boschi, tenendoli ad un tabellino insolito. In generale, tolti i primi 10 minuti, gli avversari hanno chiuso con una media di poco più di 12 punti a quarto, che chiaramente è una statistica molto positiva che ha fatto la differenza nella nostra vittoria: siamo stati attenti a non dargli situazioni in cui si trovano a loro agio, provocando anche nervosismi che sono sfociati in tecnici ed antisportivi che hanno portato punti e possessi alla nostra causa, arrivando alla sirena con un buon margine di sicurezza. Come detto, la maggior parte della produzione offensiva è arrivata dal reparto lunghi senza alcun protagonista particolare. Una menzione importante però va fatta alla partita di Morello, che ha fatto un grande lavoro soprattutto difensivo nei confronti di avversari anche molto più alti e grossi di lui, rubando diversi palloni e facendo innervosire i giocatori che non riuscivano a batterlo in 1vs1, subendo poi diversi falli nella metà campo offensiva. Con questa vittoria mettiamo quasi un’ipoteca sul quinto posto, mentre adesso ci aspetta una partita difficilissima con Chiesina in casa sabato sera, sicuramente una delle squadre più forti del campionato. Essendo il nostro ultimo appuntamento casalingo e ci teniamo a preparlo bene, sperando di recuperare anche qualche giocatore tra gli assenti”
Prossimo appuntamento sabato 22 Aprile LBL vs Wildcats Chiesina @Palatagliate ore 21:15.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Bellaria Cappuccini-Libertas Lucca 56-69

192230394650

1922111716111019