Serie D Prima sconfitta casalinga della stagione per la Libertas Lucca


La Libertas nella 13 giornata di campionato registra la prima sconfitta casalinga della stagione a favore del Bellaria Pontedera per 58-67.
Partenza subito disattenta dei padroni di casa che lasciano spazio a Minuti, il miglior tiratore avversario, che inizia infilando due triple consecutive. La Libertas riesce comunque a rimettere le cose apposto soprattutto nella metà campo difensiva, addrizzando il risultato del primo quarto. Per gran parte del primo tempo le pantere giocano meglio, ma sprecano molti punti in contropiede, che si riveleranno poi pesanti sull’economia della partita. Gli ospiti continuano ad appoggiarsi ancora a Minuti e Boschi anche dopo il rientro dagli spogliatoi, portando Pontedera sul 35-40. In questo momento arriva un parziale di 10-0 propiziato dalle iniziative di Giovannetti, ma Bellaria si riporta in pareggio con un controparziale di 0-5. La partita si gioca a stretto contatto fino a 5 minuti dalla fine, dove gli ospiti prendono un vantaggio di +5 subito mangiato da un 4/4 dalla lunetta che porta la partita sul 58-59. Nelle azioni finali però la Libertas non trova mai la via del canestro e con un parziale di 0-8 Pontedera arriva alla sirena in vantaggio.

“Brutta partita dei miei ragazzi, in cui le assenze di Cecconi, Morello e le condizioni precarie di Fracassini [recuperato in extremis dopo una settimana di febbre alta] hanno pesato più del previsto” commenta Coach Romani “ Partita molto difficile per noi, dove abbiamo pagato la prestazione insufficiente di tutto il reparto esterni. Le buone iniziative di D’Ascanio e gli sprazzi di Giovannetti, Canciello e Berti ci hanno tenuto in partita, ma le soluzioni in attacco sono state difficili da trovare in una serata dove un intero reparto ha giocato una partita sottotono e sotto ritmo.
Purtroppo nel giro di una settimana abbiamo buttato via un grandissimo inizio di campionato, perdendo 4 punti contro due squadre ampiamente alla nostra portata: nel primo caso abbiamo purtroppo avuto il pesante alibi dell’arbitraggio, ma in questa partita i miei ragazzi hanno peccato in poca personalità ed eccesso di timidezza, in una tappa fondamentale per il nostro percorso. Ora ci troviamo ad incassare questa brutta sconfitta e con pochissimo tempo per preparare l’ultima partita prima della pausa Natalizia, contro una squadra nettamente più forte delle ultime incontrate: dovremo scendere in campo con un atteggiamento ed un’applicazione sicuramente diversa per non trascorrere una serata ancora più complicata”
Prossimo appuntamento Mercoledì 21 Dicembre LBL vs Valdicornia @Palatagliate ore 21.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Libertas Lucca-Bellaria Cappuccini 58-67

231933364848

2319101715121019

1o arbitro: Contu Carlo di Livorno (LI)