Serie D Torna alla vittoria la Libertas sul proprio campo contro un'ostica Castelfranco


Contesa risolta con un break nel terzo quarto e ribaltando il risultato dell’andata.

Nei primi minuti sono gli ospiti ad avere il pallino del gioco, portando il punteggio sul 2-9, con Cecconi e Fracassini che però richiudono il gap prima della sirena. Nel secondo quarto il ritmo della Libertas nella metà campo difensiva è quello voluto da coach Romani, ma di risposta le situazioni di contropiede ed i vantaggi creati in attacco non vengono ben sfruttati, andando negli spogliatoi con un “magro” +4. Nel secondo tempo, dopo un primo tentativo da parte degli ospiti, c‘è il primo vero break che porta i biancorossi in doppia cifra grazie alla solita difesa accompagnata stavolta da attacchi più cinici. Nonostante lo svantaggio i biancoverdi non mollano la partita, provando aggiustamenti tattici ben attaccati dalle pantere e continuando con la loro aggressività difensiva che però li porta ad esaurire facilmente il bonus. Tra le fila degli ospiti aumenta il nervosismo, commettendo tecnici ed antisportivi che non fanno altro che incrementare il vantaggio delle pantere.
Negli ultimi minuti il pallino rimane nelle mani della Libertas con attacchi fluidi e giochi ben costruiti, dove ogni effettivo subentrato ai titolari ha potuto dimostrare partecipazione attiva a questa vittoria importante che rilancia la Libertas verso il quinto posto.

“Una partita con uno scarto finale che non deve ingannare” commenta Coach Romani “ La sfida è stata molto combattuta ed equilibrata per tutto il primo tempo, con i primi 10 minuti chiusi in parità e solo un +4 all’intervallo. Non nego che questo punteggio un po’ preoccupava, in quanto figlio di molti errori banali in fase di attacco, soprattutto con situazioni di contropiede in campo aperto non sfruttate nei migliori dei modi. Al contrario invece in difesa abbiamo lavorato molto bene per tutti i 40’, dove siamo arrivati preparati sia con aggiustamenti di squadra che a livello individuale, limitando i loro attacchi ed i loro giocatori pericolosi, con i vari Barbetta e Giungato costretti a tebllini insoliti, oltre che ad aver limitato negli spazi anche Arrabito, al quale comunque tengo a fare i miei complimenti per la passione ed impegno che dimostra sempre sul campo nonostante i 43 anni. Nel terzo quarto siamo stati sicuramente più cinici, maturando il primo vantaggio in doppia cifra. Loro hanno provato ad aggiustarsi in difesa con diverse soluzioni tattiche di zona o zona-mista, ma anche in quelle situazioni abbiamo attaccato con lucidità senza troppi problemi. Successivamente loro sono diventati molto fallosi ed hanno cominciato a perdere lucidità, collezionando tecnici ed antisportivi che siamo stati bravi a sfruttare dalla lunetta. Sono contento della prestazione dell’intera squadra, in particolare molto bene Cecconi e solida prova offensiva di Guidi, con Morello che ha supportato con molta intensità difensiva. Ancora in difesa buon la presenza sotto canestro di Giovannetti con diversi rimbalzi conquistati, spalleggiato dai soliti Fracassini e D’Ascanio. Una buona vittoria meritata, che arriva nel momento giusto prima del recupero casalingo di questo giovedì contro Wolf e della pausa di Pasqua” Prossimo appuntamento Giovedì 6 Aprile LBL vs Wolf Pistoia @Palatagliate ore 21:15.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Libertas Lucca-Castelfranco Frogs 76-52

151529254838

1515141019132814