Serie D Valentina's Camicette Bottegone - Bellaria Cappuccini Pontedera 73-57


Partita tosta e rognosa quella che ha visto per protagonista la Valentina’s Camicette Bottegone alla “King” nella 11° di andata di Serie D, Girone B che, alla fine, ha avuto la meglio di Bellaria Cappuccini Pontedera per 73-57 grazie ad uno strappo conclusivo notevole considerando che gli ospiti avevano impattato sul 49-49 ad inizio dell’ultimo periodo. Partenza a rilento per i gialloneri, che recuperavano Alessio Paci prima del via ma dovevano rinunciare sia ad Onuoha che Zaccariello oltre capitan Banchelli, che riescono ad allungare soltanto verso la fine del primo quarto chiuso sul 25-13: l’attacco gira bene e la difesa cerca di contenere il gioco inatteso di Bellaria che si affida molto al tiro da fuori. Dopo il +10 dell’intervallo lungo, nel terzo periodo si spegne la luce in attacco e Bellaria impatta a quota 49 in apertura di ultimo quarto (parziale aperto di 9-19 con palla in mano ai pisani). E’ lì che si vede la forza della squadra che si compatta e lascia soltanto le briciole agli ospiti. Da segnalare la grande prova di De Leonardo, top scorer con 22 punti, e ancora Cukaj che sta diventando un fattore in questa stagione.
? «Sapevo che sarebbe stata una partita dura ma è venuta diversa da come me la immaginavo – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – pensavo ad un Bellaria che puntava molto alle penetrazioni e, per questo, avevamo deciso di collassare più l’area ed invece ci hanno punito spesso da fuori. Abbiamo ricambiato tutto ma i ragazzi sono stati molto bravi recuperando il primo svantaggio. I problemi sono arrivati nel terzo quarto che, nel bene o nel male, continua a rimanere il nostro ago della bilancia: stavolta siamo rientrati dagli spogliatoi e ci hanno ripreso. Dopo il 49-49, però, abbiamo chiuso la saracinesca finendo con oltre settanta punti segnati lasciandone altri otto a loro al 40’. Non voglio accampare scuse ma le nostre assenze sono pesanti e, in questo match, dobbiamo registrare anche un nuovo stop a Pratesi. Faccio i complimenti a tutti perché c’era il rischio di rilassarsi ed invece sono stati molto bravi a trovare le chiavi giuste per vincerla con autorità. Qualche ora di riposo e pensiamo alla Coppa perché ci teniamo a vincerla per andare alle Final Four, per di più che questa gara è in casa: abbiamo bisogno di prendere l’abitudine alla vittoria ed ogni partita è fondamentale per accrescere questa consapevolezza».
La Valentina’s aspetta il risultato della domenica di Grosseto per sapere se è tornata in testa alla graduatoria assieme a Lucca che ha battuto San Vincenzo compattando il gruppo a quota 16 punti. Sabato prossimo derby a Chiesina, molto atteso, ma in mezzo la squadra di coach Milani sarà impegnata mercoledì alle 20 alla “King” per i quarti di finale di Coppa Toscana contro Castelfranco Frogs: chi vince si guadagna il pass per la Final Four di inizio 2023.

Ufficio Stampa Valentina&#39s Bottegone Basket

Bottegone S.Angelo-Bellaria Cappuccini 73-57

251340304946

251315179162411