Serie D La Libertas vince il recupero della decima giornata contro Wolf Pistoia


Libertas che vince il recupero della decima giornata contro Wolf Pistoia dopo una partita poco brillante ma valida per guadagnare due punti che porta i biancorossi al quinto posto in classifica.
L’inizio è decisamente sottoritmo da parte dei padroni di casa, che trovano soluzioni complicate con Fracassini e Cecconi, mentre nella metà campo difensiva Martini (18 pt) gode di troppa libertà facendo chiudere il primo quarto sul 17-20. Il secondo tempo si svolge con lo stesso copione del primo, con ritmi che non permettono alle pantere di trovare le solite soluzioni in attacco e che esaltano invece le qualità degli avversari, che conducono ancora all’intervallo sul 28-32. Con l’inizio del terzo quarto però partono 15 minuti dove la Libertas fa vedere il suo vero potenziale, propiziando un parziale di 11-0 che li porta poi ad un vantaggio in doppia cifra prima degli ultimi 10 minuti. In questo frangente, dove Fracassini ha qualche problema di falli, è Berti a trascinare la squadra, trovandosi a sfruttare gli scarichi degli esterni, catturando rimbalzi e segnando dalla distanza. La Libertas continua a guidare la partita con un vantaggio in doppia cifra fino a 4 minuti dalla fine, quando gli ospiti con una reazione di orgoglio si riportano a due possessi pieni di distanza, prima che Morello riporti la differenza a due cifre sul suono della sirena.
“Prestazione non certo brillantie dei miei ragazzi, ma ovviamente ci prendiamo questa importante vittoria che ci proietta al quinto posto” commenta Coach Romani “ci siamo presentati privi di Raimo e D’Ascanio, che sicuramente ci avrebbero dato una mano in situazioni di ritmo offensivo e fisicità, con Cecconi in condizioni fisiche non ottimali ed infine abbiamo dovuto vedere nel secondo quarto Canciello dover uscire dalla partita per un infortunio alla caviglia. Una serie di situazioni che sicuramente hanno aiutato a rendere la nostra serata complicata, ma che assolutamente non giustifica l’atteggiamento dei miei soprattutto nel primo tempo. Nel secondo quarto abbiamo ripreso un po’ di attenzione difensiva che era totalmente assente nel primo, ma in attacco abbiamo continuato a soffrire situazioni sotto canestro, dove abbiamo continuato a giocare in maniera debole, sia per agonismo che fisicità. Il terzo quarto, assieme ai primi 5 minuti dell’ultimo, è stato l’unico frangente in cui abbiamo giocato in maniera adeguata, prendendo la doppia cifra di vantaggio dopo un parziale importante di 11-0. In questi ritmi decisamente più alti c‘è stato l’apporto di tutti, ma in particolare Berti ha giocato veramente una partita solida e concreta. Sono felice anche di menzionare il ritorno in campo ed al tabellino di Capitan Mattei, ricordiamo fuori tutta la stagione per un brutto intervento su tiro alla prima giornata di campionato a Viareggio. Una delle prestazioni più sottotono dell’anno, che ci porta ad una vittoria non di qualità ma che comunque ci prendiamo, propiziata da un terzo quarto giocato con intelligenza e maturità che ci ha permesso di prendere quel quel vantaggio necessario a chiudere. Gli avversari, come mi aspettavo, sono venuti a giocare la loro partita con impegno, durezza, senza mollare e chiaramente fino a quel momento hanno intravisto la possibilità di giocarsela fino alla fine”
Prossimo appuntamento domenica 16 Aprile LBL @ Bellaria Pontedera presso Centro sportivo Bellaria, Pontedera ore 18:30.

Uff. Stampa Libertas Basket Lucca

Libertas Lucca-Wolf Pistoia 66-56

172028325132

172011122301524