C Gold inizia con una sconfitta il campionato della Cantini Loriano Olimpia Legnaia

AUTORE: Ulisse95

Inizia con una sconfitta il cammino della Cantini Lorano SRL Legnaia nella Serie C Gold Toscana 2019/2020. I ragazzi di coach Riccardo Zanardo sono infatti usciti a mani vuote (72-63 il punteggio finale) dalla trasferta di Chiusi, dove hanno affrontato il San Giobbe, da tutti ritenuta una delle squadre più forti del campionato.

La partita ha conosciuto diverse fasi, con i padroni di casa che nel primo quarto partono a razzo grazie a una maggiore aggressività, sia in mezzo al campo che ai rimbalzi. Il 23-7 con cui si chiudono i primi 10 minuti di gioco fanno capire a coach Zanardo che in difesa c‘è qualcosa da registrare.

Infatti nel secondo quarto la musica cambia, sia in difesa, con continui cambi di moduli, sia in attacco dove Matteo Cambi e Bandinelli mettono a segno punti importanti in avvio di quarto. A 4’40” dall’intervallo Nardi segna in appoggio il canestro che porta i gialloblu a -9, il tabellone segna infatti 30-21. Ma è nei minuti finali che Legnaia si porta a ridosso dei biancorossi grazie agli assit di Nardi e ai canestri di Mascagni: 34-29 a 28” dalla fine e 37-31 nel momento in cui le due squadre chiudono il primo tempo.

Con l’inerzia della partita a favore, Nardi e compagni continuano a macinare punti anche nel terzo quarto, quando puniscono i padroni di casa con ben 25 punti in 10 minuti. Non saranno molte in questa stagione le squadre che segneranno 25 punti in un quarto a Chiusi.

Il 49-56 con cui si apre il quarto quarto è però illusorio perchè negli ultimi 10 minuti della partita l’Olimpia fatica ad andare a canestro e con l’imprecisione al tiro dei gialloblu, sono i lughi biancorossi a farla da padrone ai rimbalzi. Radunic prende 16 rimbalzi e Criconia 8, questo dicono le statistiche di fine partita. Nell’ultimo quarto Legnaia realizza solo 7 punti e per Chiusi è agevole effettuare il sorpasso. Alla fine sono 9 i punti di vantaggio dei padroni di casa: 72-63.

Qualcosa da registrare, ma nel complesso una buona gara per i gialloblu. Molte le note positive da registare, fra cui, a parte i 14 punti di Mascagni e i 13 di Del Secco, c‘è l’ottimo inserimento di Innocenti nei meccanismi di gioco dell’Olimpia Legnaia.

Articolo a cura di Riccardo Burgalassi

San Giobbe Chiusi-Olimpia Legnaia 72-63

23737314956

23714241225237

1o arbitro: Biancalana Filippo di San Giuliano Terme (PI)