B Femm. RLCSistemi Prato espugna il campo della Laurenziana


Da sempre le partite alla palestra Valenti a Firenze sono sempre ostiche e anche questa è stata una dura battaglia.
Le fiorentine con qualche acciaccata e con una squadra non completa fanno durare veramente una gran fatica alla RLCSistemi che riesce comunque a vincere grazie a una ottima difesa nel terzo quarto.
C‘è però da segnalare che l’inaspettata sconfitta di La Spezia a Lucca e della Pielle Livorno in casa contro San Giovanni Valdarno aprono grandi prospettive alle pratesi che potrebbero aspirare al secondo posto in classifica. Certo che le ragazze pratesi devono essere brave a schivare, come hanno fatto questa volta i vari ostacoli che di volta in volta si presenteranno.
La prossima gara col Baloncesto Firenze di sabato prossimo 11 Marzo sarà sicuramente molto importante per la squadra pratese.
Il quintetto iniziale con Mandroni, Sautariello, Billi, Ponzecchi e Vannucchi che di solito mette in soggezione le avversarie sembra particolarmente distratto e le fiorentine piazzano un 5 a zero che mantengono con grande tranquillità per sette minuti, la RLCSistemi non riesce a segnare da fuori e anche da sotto le percentuali sono molto deficitarie, per fortuna Ponzecchi (9 punti nel primo quarto) nonostante alcuni errori di troppo mantiene in linea di galleggiamento le pratesi e Trucioni, buono il suo primo ingresso in campo, ricuciono lo strappo e Prato chiude avanti il primo quarto 13 a 12.
Nel primo quarto, ma anche e forse ancora di più nel secondo quarto le ragazze fiorentine giocano con grande ritmo e aggessività che manda in bambola tutte le guardie pratesi, ma sopratutto nei primi due quarti, forse per la difesa troppo molle della RLCSistemi tirano dalla lunga con grande precisione punendo molto spesso la difesa pratese in affanno realizzando un ottimo 6 su dodici.
Il secondo quarto per le pratesi è un delirio,in attacco non riesce niente e vengono sbagliate alcune conclusioni in maniera goffa mentre le ragazze della Laurenziana si battono come leoni. La difesa pratese balla e perde tutte le distanze le padrone di casa provano a dare il primo strappo e ci riescono, per fortuna entra Franchini che segna due canestri nel finale di tempo che si chiude con un preoccupante 33 a 26 per le padrone di casa.
Coach Pavi nell’intervallo lungo incita la squadra a difendere con maggiore attenzione, in attacco non va niente ma la difesa deve funzionare.
La romanzina ha i suoi frutti, nel terzo quarto la partita si rovescia e nonostante le guardie pratesi non ne azzecchino molte, le pratesi concedono solo 3 punti alle fiorentine con un parziale di 21 a 3. Mandroni, Franchini e Billi in evidenza in attacco, ma in difesa tutta la squadra fa il suo dovere con Lastrucci Borghesi e Popolo che fanno un sacco di legna. Il terzo quarto si chiude sul 36 a 47.
Nel quarto finale la RLCSistemi continua a difendere bene ma in attacco gioca con poca pazienza sbagliando troppo ma questo le basta per controllare la gara e chiudere in tranquillità sul 41 a 54. Il pacchetto delle interne ha messo una pezza producendo ben 40 punti su 54 con la bella conferma di Franchini che un po’ in difficoltà in difesa ha fatto veramente bene in attacco giocando con personalità. Ponzecchi che era partita molto bene è costretta a uscire per 5 falli.
Per quanto riguarda la Laurenziana una partita sostanziosa e aggressiva molto migliore della partita che avevano giocato all’andata e che nella prima parte della gara ha veramente messo in difficoltà la squadra pratese.
Un plauso a coach Pavi che ha saputo, con grande tranquillità, far cambiare il trend della gara alla sua squadra, cosa non facile da ottenere.

Uff. Stampa Pallacanestro Femminile Prato

Laurenziana Basket-Pallacanestro Femminile Prato 41-54

121333263647

1213211332157